Il nuovo Logo di Google e la sua Storia……
Ieri Google si è rifatto il trucco. In che modo? Cambiando il proprio Logo. Dal 1 Settembre 2015 le pagine del motore di ricerca più usato al mondo hanno cambiato la loro veste grafica, perchè a Mountain View hanno voluto introdurre un nuovo linguaggio visivo che rispecchia il crescente utilizzo dei prodotti Google non solo dal PC di casa, ma anche e soprattutto da diverse piattaforme, App e dispositivi (smartphone, TV, orologi, ecc.). In questo modo a Mountain View vogliono andare incontro a questa tendenza, mostrando la magia di Google anche sugli schermi più piccoli.
Per presentare il nuovo Logo, sulla pagina principale del motore di ricerca, troviamo un doodle, dove una mano cancella il vecchio Logo per poi disegnare quello nuovo.
Per realizzare il loro nuovo prodotto a Mountain View hanno preso il Logo ed il Brand di Google, che originariamente erano pensati esclusivamente per una pagina visualizzata da computer, per ripensarli per un mondo sempre connesso attraverso un numero crescente di dispositivi e di modalità di input diversi tra loro (vocale, digitazione e touch).
Una cosa che salta subito all’occhio del nuovo Logo di Google è l’utilizzo di un nuovo font Sans-serif (senza le “grazie”), quindi più lineare e più “leggero” e che quindi dovrebbe permettere anche un caricamento della pagina più veloce. Il Logo di Google è andato online per la prima volta, il 4 Settembre 1998 e da quel giorno ha conosciuto diversi cambiamenti che non si fermeranno qui, perchè in futuro ci saranno altre modifiche al look di Google. Per dare vita al nuovo Logo è stato scelto il meglio di Google, ovvero la semplicità, la linearità, i colori ed anche la sua natura giocosa pensando all’oggi ma anche al futuro. Il Logo cambia anche nelle App e nei dispositivi mobili anche quando lo troviamo in forma ridotta, sotto forma di G. Ma anche sul vostro PC, vi basterà guardare in alto sulle schede aperte del vostro browser dove, se avete una pagina di ricerca aperta con Google, vedrete comparire una “G” in stampatello maiuscolo caratterizzata dai quattro colori base di Google.
All’interno del suo Blog ufficiale è stato pubblicato un post dove Google, oltre a spiegare i motivi di questo cambiamento, ha allegato anche un breve video che illustra le modifiche al Logo che sono state realizzate nel corso degli anni, oltre che l’evoluzione dei servizi offerti dai tecnici di Mountain View ai propri utenti.
Ecco qua sotto il video che riassume la storia del Logo di Google.
Lascia un commento