Immenso Roger #Federer. A 36 anni suonati torna Numero 1 al Mondo

Il 2 febbraio 2004, Roger Federer conquistava per la prima volta in carriera la prima posizione del ranking mondiale grazie alla conquista del suo primo Open d’Australia. Oggi, a distanza di oltre 14 anni, il tennista svizzero ha conquistato la matematica certezza di tornare, a partire da lunedì 19 febbraio, sul tetto del mondo del tennis. Per farlo gli è bastato battere Robin Haase per 4-6 6-1 6-1 nei quarti di finale del Torneo di Rotterdam.

Federer ha scritto un’altra incredibile storia del tennis mondiale. A a 36 anni, 6 mesi e 11 giorni sarà il tennista più longevo ad occupare la prima posizione del ranking ATP. Quello che sta per iniziare sarà il 4° Regno di Re Roger. Ovviamente non potrà essere lungo quanto il primo regno, che durò per 237 settimane consecutive, dal 2 febbraio 2004 al 18 agosto 2008, con Federer che portò a casa uno dei suoi tanti record superando le 160 settimane di fila di Jimmy Connors. Il secondo regno di Federer durò 48 settimane, iniziando il 6 luglio 2009 dopo la vittoria a Wimbledon, chiudendosi al Roland Garros del 2009, quando Nadal tornò ad occupare la prima posizione. Quando tutti lo davano per spacciato, nel 2002, Federer fa ricredere tutti, ed il 9 luglio 2012 inizia il suo terzo regno, nel giorno successivo al suo settimo sigillo a Wimbledon, e che dura fino al 4 novembre 2012 quando cede lo scettro a Djokovic.

Quella che inizierà lunedì sarà la settimana n° 303 in testa alla classifica mondiale, ed anche questo ovviamente è un record. Lunedì nella classifica ATP lo svizzero avrà almeno 9785 punti (ma se dovesse vincere il torneo potrebbero essere di più), e sorpasserà Rafael Nadal che di punti ne avrà 9760.

Onore al più grande di sempre, onore a Roger Federer!

Roger Federer torna Numero 1 al Mondo
Roger Federer torna Numero 1 al Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.