Inserimento Soft

Asilo - Inserimento Soft

Ormai oggi le scuole materne adottano quasi tutte il famoso inserimento soft. Ma di cosa si tratta? L’inserimento soft è un inserimento graduale dei bambini nei primi giorni della Scuola Materna. Qui da noi però più che inserimento soft si potrebbe tranquillamente chiamare inserimento interminabile.

I bambini al primo anno di Materna inizieranno a fare l’orario pieno (dalle 8.30 alle 16.30) solo dalla prossima settimana, ovvero dal 10 di Ottobre.

L’inserimento soft ha previsto: 2 ore al giorno per i primi tre giorni dei quali due con presenza dei genitori, ancora 2 ore al giorno per la seconda settiman, 4 ore al giorno la terza settimana, 5 ore al giorno (con pranzo) nella quarta settiman, dopo di chè si arriverà finalmente al tempo pieno.

Prima domanda: Ci vuole davvero tutto questo tempo per inserire un bamino in questo nuovo contesto?

Altra domanda: Ma dome fanno due genitori che lavorano a gestire questa situazione? Uno dei due è praticamente obbligato a lasciare il lavoro se fino al 10 di Ottobre il proprio figlio non inizia l’orario definitivo! La scuola dovrebbe essere di tutti e per tutti ma in questo modo non si fà altro che spingere le famiglie verso le strutture private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *