Italbasket si qualifica ad Eurobasket 2015

Grazie alla vittoria in trasferta (65-80 il finale) ottenuta a Bellinzona contro la Svizzera, la Nazionale Italiana di Basket stacca il Pass per i prossimi Campionati Europei di Basket. La squadra allenata da Pianigiani è stata trascinata da un grandissimo Gigi Datome ed ha chiuso la pratica già nella prima metà di gioco con gli azzurri già sul +19.

E’ stato Datome a guidare gli azzurri fin dalle prime battute di gioco. L’ala dei Pistons, che in settimana aveva dichiarato di aver rinunciato al Barcellona per continuare a giocarsi un posto nella NBA,  doveva riscattare l’opaca prestazione di Domenica scorsa a Cagliari contro la Russia e c’è riuscito alla grande chiudendo la partita con 24 punti ma soprattutto mostrando una grande leadership. Molto bene anche Cinciarini (17 punti per lui) soprattutto nella ripresa, ed è stato encomiabile il lavoro di Cusin sotto le plance (magari finalmente troverà un contratto visto che per il momento è ancora a spasso).

Le 24 squadre qualificate per l’Europeo 2015 sono le 10 che disputeranno il prossimo Mondiale in Spagna, ovvero Francia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ucraina, Serbia, Grecia, Turchia, Finlandia e Spagna, a cui si aggiunge l’Estonia e le 13 qualificate in questo “second round” che sono Bosnia, Islanda, Israele, Olanda, Polonia, Germania, Belgio, Macedonia, Georgia, Rep. Ceca, Lettonia, Russia ed ovviamente Italia.

Speriamo che nel corso dell’anno gli italiani trovino spazio nei loro club di appartenenza, continuando il loro processo di maturazione che dovrebbe portare questo gruppo al Top per gli Europei del 2015, quando si spera di ptoer vedere in campo anche i vari Belinelli, Gallinari, Bargnani ed Hackett.

Gigi Datome
Gigi Datome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *