La piattaforma server Apache

Avete mai sentito parlare di Apache? E’ il Web Server più diffuso al Mondo, una piattaforma Open Source in grado di operare su una grande varietà di sistemi operativi, tra cui ovviamente UNIXMicrosoft. Ad oggi circa il 60% dei siti internet esistenti è ospitato su Server Apache. L’ultima versione di Apache è la 2.4.7 ed è stata rilasciata nel mese di Novembre 2013.

Internet si basa sul principio del trasferimento di informazioni da un terminale (detto Hosting) all’altro attraverso dei sistemi di trasmissione dati. In parole semplici Apache è un piattaforma hosting che permette di eseguire un servizio Web.  E’ una piattaforma molto popolare ed è grazie ad essa che è possibile accedere alla maggior parte dei siti web mondiali. Un recente sondaggio eseguito sui server web in tutto il mondo ha stabilito che Apache è utilizzato da circa il 60% dei siti presenti. La ragione di questo successo probabilmente è dovuta al fatto che si tratta di un prodotto affidabile e semplice da installare e configurare, in grado di fornire la maggior parte dei requisiti fondamentali per la realizzazione  di un sito web.

Come detto si tratta di una piattaforma Open Source, quindi l’intero sistema Apache è interamente scritto e mantenuto da appassionati e volontari, nello spirito della comunità UNIX.  È distribuito gratuitamente sotto la Licenza GNU, il che significa che può essere compilato gratuitamente su qualsiasi piattaforma UNIX, compreso Linux (che è una piattaforma UNIX per il PC). La convinzione di fondo è che Internet deve rimanere un sistema aperto e globale di comunicazione, e non “di proprieta” di un’entità qualsiasi. Ciò contribuirà a mantenere la filosofia con cui il web è stato creato originalmente e mantenere gli strumenti per la pubblicazione on-line nelle mani di tutti gli utenti.

La forza di Apache  è che essendo un Open Source beneficia delle competenze di tutti suoi utenti che contribuiscono giorno dopo giorno alla sua crescita, portando miglioramenti e correggendo i bug del sistema. Potenzialmente chiunque nel mondo può partecipare al miglioramento di Apache. Nella pratica il contributo degli utenti è abbastanza sottile, perchè per ovvie ragioni di sicurezza lo sviluppo del software viene attentamente monitorato per garantire la sua robustezza. Ma significa che Apache è sviluppato organicamente dai propri utenti finali.  L’hosting Apache fornisce una gamma completa di funzionalità di server Web, tra cui CGI, SSL , e domini virtuali.  La versione originale di Apache, come detto,  è stato scritto per UNIX , ma si tratta di un software multipiattaforma che viene utilizzato anche su sistemi Windows e OpenVMS.

Server Apache
Server Apache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *