La Settimana della Birra Artigianale – Dal 3 al 9 Marzo 2014

Manca un mese preciso alla Settimana della Birra Artigianale, un evento che si svolgerà su tutto il territorio nazionale che vuole promuovere un prodotto di qualità come la birra artigianale che in Italia attualmente sta vivendo un momento di grande popolarità. Appuntamento quindi dal 3 al 9 Marzo 2014.

Le birre artigianali, sia italiane che estere, sono reperibili con sempre maggiore facilità sia nelle birrerie, ma anche nei supermercati e nei molti negozi specializzati che si stanno radicando sul territorio nazionale. La finalità della Settimana della Birra Artigianale è quella di suscitare interesse sia nei confronti dei tantissimi i curiosi che si stanno avvicinando a questo mondo, sia nei nuovi potenziali consumatori.

Definire nel dettaglio la birra artigianale non è semplice perché non esistono delle linee guida ufficiali che stabiliscano i confini della denominazione. Quindi è facile dire che ci troviamo di fronte ad un bicchiere di birra artigianale  quando questa “non è  una birra industriale“. In parole povere la birra artigianale è qualcosa di diverso della birra che la gente beve tutti i giorni.  Oltre ad essere diversa solitamente è anche più buona, la birra artigianale viene definita anche come birra di qualità, appellativo dovuto alle scelte che vengono compiute nella fase produttiva.

Da noi in Toscana sono molto i birrifici artigianali e tra questi troviamo il Birrificio 26 Nero a Monteriggioni (Siena), il Birrificio Olmaia a Montepulciano (Siena), il Birrificio Artigiano Toscano (BAT) a Montescudaio (Pisa), il Birrificio MOA a Firenze e tanti altri.

Per avere maggiori informazioni e per conoscere tutti gli aderenti e gli eventi potete visitare il sito ufficiale della manifestazione: Settimana della Birra Artigianale

La settimana della Birra Artigianale 2014
La settimana della Birra Artigianale 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *