La vera storia dello Swoosh, il logo della Nike che venne disegnato nel 1971
Sapete cosa è lo Swoosh? Il Logo della Nike, uno dei marchi più conosciuti del mondo, uno dei pochi a non aver bisogno di presentazioni. Questo simbolo (che noi in Italia identifichiamo anche con il termine “baffo”) è talmente forte ed efficace che la Nike lo usa anche senza associarvi il proprio nome. Perchè non ce n’è bisogno, quando vedi lo Swoosh leggi Nike.
La nascita dello Swoosh
Ma come è nato lo Swoosh? Per scoprirlo bisogna tornare indietro al 1971, anno in cui Philip Knight (cofondatore ed ex amministratore delegato della Nike) commissionò un lavoro a Carolyn Davidson, una giovane graphic designer che aveva conosciuto un paio di anni prima all’Università di Portland (dove Knight ricopriva il ruolo di professore associato di contabilità).
Philip Knight era il cofondatore della Blue Ribbon Sports ed aveva bisogno di creare un logo efficace per la nuova linea di scarpe da corsa che sarebbero state immesse nel mercato l’anno successivo. Carolyn Davidson svolse il suo lavoro per il quale ricevette un compenso di 35 dollari (la sua tariffa oraria era infatti di 2 dollari l’ora). Knight scelse lo Swoosh da un gruppo di loghi che erano stati pensati e prodotti da Carolyn per l’occasione.
Nike
Il successo del marchio e dei prodotti fu talmente forte che dopo 6 anni Knight decise di abbandonare il nome Blue Ribbon Sports marchiando tutti i suoi prodotti con il Logo Nike. Nel 1980 la Nike aveva conquistato il 50% del mercato americano delle scarpe sportive e presenta un fatturato di circa 150milioni di dollari.
Nel 1983 Nike era già una delle Società più conosciute del mondo. I soci fondatori decisero di ringraziare Carolyn Davidson per la sua grande intuizione organizzando un party a sorpresa. In quell’occasione la graphic designer venne premiata per il suo lavoro con un anello d’oro a forma di Swoosh. Ma non solo, visto che l’ex studentessa dell’Università di Portland ricevette anche 500 azioni della Nike che in quel momento avevano un valore complessivo di circa 150 dollari. Oggi Carolyn da ogni azione della Nike ha guadagnato circa 1250 dollari.
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