L’Athletics Exploratorium ad Odense (Danimarca): un campo di allenamento di atletica fenomenale!

Oggi mi sono imbattuto nelle immagini di un campo di allenamento dedicato all’atletica leggera veramente fenomenale. Si trova ad Odense, in Danimarca, e fa parte del Dipartimento di Scienze Motorie e Biomeccanica della University of Southern Denmark. Oltre ad essere una struttura bellissima e molto stimolante per gli atleti, il campo sportivo ha un’altra particolarità: è aperto a tutti i cittadini che ne possono usufruire liberamente come e quando vogliono.

Ma vediamo nel dettaglio questo impianto sportivo. A colpo d’occhio si nota la classica pista di atletica leggera a forma di anello, ma al suo interno ed attorno ad essa sono state ricavate 12 diverse isole di allenamento che possono essere sfruttate dagli atleti per sviluppare abilità particolari. In questo modo è possibile spezzare la normale (ed a volte noiosa) routine di allenamento integrandola con altre attività molto interessanti che includono la presenza di salti, dossi ed ostacoli non convenzionali che sono posizionati lungo i percorsi. Tra le 12 diverse isole di allenamento la più intrigante sembra essere una specie di rotatoria convessa, chiamata “La Cetrifuga”, grazie alla quale è possibile correre in modo continuo su una curva parabolica. Spettacolare!

Ma da dove nasce l’idea? In pratica il Dipartimento di Scienze Motorie e Biomeccanica ha deciso di realizzare ed utilizzare questa struttura come un laboratorio a cielo aperto.

Prima o poi arriverà anche in Italia qualcosa del genere? Se volete approfondire andate alla pagina dedicata alla struttura su KEINGARTAthletics Exploratorium – Odense

Ecco qua sotto un’pò di fotografie.

Athletics Exploratorium
Athletics Exploratorium
Athletics Exploratorium - Rotatoria
Athletics Exploratorium – Rotatoria
Athletics Exploratorium - Ponte
Athletics Exploratorium – Ponte
Athletics Exploratorium - Vista completa
Athletics Exploratorium – Vista completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *