Masterchef Italia ed i vincitori (morali) della terza edizione. E su Twitter….

La scorsa settimana, con una pessima puntata in diretta, si è chiusa la terza edizione di Masterchef Italia che ha visto l’incoronazione di Federico Ferrero come terzo Masterchef italiano. Il quarantenne medico torinese succede a Tiziana Stefanelli e Spiridon “Spyros” Theodoridis. Ma i vincitori morali del più famoso talent culinario italiano sono altri, a partire dai finalisti Almo Bibolotti e Enrica Della Martira per arrivare fino al bravissimo Salvatore Russo.

ALMO, IL MIGLIORE

Probabilmente il miglior cuoco della terza edizione di Masterchef Italia è stato Almo Bibolotti. L’imprenditore pugliese è stato sempre tra i migliori nel corso della trasmissione, ha vinto molte prove ricevendo diversi complimenti dagli chef stellati che di volta in volta hanno fatto capolino nel corso del programma. Almo era il favorito per la vittoria finale, ed è rimasto deluso per l’epilogo del programma, soprattutto per come è andata la finale che è stata il solito pastrocchio all’italiana. Ma nonostante il secondo posto Almo farà la sua strada in cucina, perché ha il talento e le capacità per farlo. Per il momento è già pronto alla pubblicazione del suo primo libro di cucina “Ufficiale Gentilcuoco”.

ENRICA DELLA MARTIRA, LA PIU’ SEGUITA SU TWITTER

Al terzo posto finale si è classificata la fiorentina Enrica, eterna seconda della maggior parte delle prove disputate nel corso del programma, ha lottato per la vittoria finale, ma come detto da Bastianich le è sempre mancato qualcosina per fare il salto di qualità necessario per vincere il programma. La sua cucina però è stata molto apprezzata, così come il suo personaggio, tanto che Enrica risulta essere la più seguita su Twitter con oltre 7000 follower. E’ lei la “social vincitrice” del programma.

SALVATORE RUSSO, UN PERCORSO IN CRESCENDO

Inizialmente sembrava che l’avventura a Masterchef di Salvatore non sarebbe durata molto, ma il suo percorso culinario nella cucina di Masterchef è stato un crescendo ed alla fine del programma è risultato il concorrente con il maggior numero di vittorie, ben 4! E’ stato eliminato da Federico nel corso della penultima puntata al termine della sfida che avrebbe decretato il terzo finalista. Un verdetto che ha lasciato l’amaro in bocca….

ALBERTO NAPONI E MICHELE CANNISTRARO

Due cuochi/personaggi molto interessanti sono stati senza dubbio “nonno” Alberto Naponi e Michele Cannistraro. Il primo è un pensionato di 69 con una vita da Latin Lover passata in giro per il Mondo nel corso della quale ha coltivato la sua passione per la cucina. E’ stato senza dubbio uno dei concorrenti più apprezzati che con i suoi piatti tradizionali e la sua esperienza in cucina è riuscito a completare un percorso molto interessante, arricchito dalle sue storie di vita che hanno coinvolto il pubblico. Michele è un appassionato di cucina che vorrebbe trasformare la sua passione in un lavoro. Il suo percorso, come quello di Salvatore, è stato un crescendo continuo, ma anche lui come Alberto ha dovuto abbandonare il programma a 3 puntate dal termine.

I PIU’ SEGUITI SU TWITTER

Nell’era dei Social Media la popolarità guadagnata a Masterchef si riflette anche su Twitter dove la più seguita è Enrica Della Martira che il 10 Marzo contava 7250 follower. Abbastanza staccato, al secondo posto dei “social master chef” troviamo Almo Bibolotti con poco più di 6000 follower, che precede il vincitore del programma, Federico Ferrero fermo a 5200 follower. A ruota Salvatore Russo (4500 follower), Alberto Naponi (3000 follower) e Michele Cannistraro (2500 follower). Ha avuto molto successo anche il profilo non ufficiale di “Nonno Alberto” dove venivano riportate le citazioni del Cuoco Latin Lover che ha superato i 7000 follower. Discreto successo anche per il profilo di “Rachida Grazi Grazi” dove qualcuno si è divertito nella parodia della cuoca di origini marocchine che ha raggiunto quasi 6000 follower.

Andando ad osservare anche i profili Twitter dei concorrenti della passata edizione troviamo al primo posto Paola Galloni con 10400 follower, seguita da Maurizio Rosazza Prin (9200), dal grandissimo Ivan Iurato (8800) ed Andrea Marconetti (7100). Più staccata la vincitrice della seconda edizione, Tiziana Stefanelli, ferma a 6450 follower.

E voi chi avreste voluto veder trionfare quest’anno? E seguite qualcuno su Twitter?

Almo Bibolotti, secondo classificato a Masterchef
Almo Bibolotti, secondo classificato a Masterchef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *