Mondiali di Basket 2014 al via in Spagna: gli USA i favoriti

Prendono il via oggi i Campionati Mondiali di Basket 2014 che si giocheranno in Spagna fino al 14 Settembre. Manca l’Italia, che lo scorso anno in Slovenia mancò per un soffio la qualificazione alla massima competizione mondiale, e mancheranno tanti campioni che hanno rinunciato alla competizione per infortunio o per scelte personali. I favoriti d’obbligo sono gli Stati Uniti, ma la Spagna venderà cara la pelle, sia perchè gioca in casa, sia perchè la squadra guidata dai Gasol e Navarro è arrivata alla fine di un grande ciclo vincente.

Gli USA allenati da coach Mike Krzyzewski avranno moltissime assenze, visto che ai vari LeBron James, Kobe Bryant, Chris Paul, Kevin Love e Dwyane Wade si sono aggiunti anche Blake Griffin, Kevin Durant e Paul George. Ma Team USA potrà contare comunque su un gruppo talentuoso guidato da Derrick Rose, Stephen Curry e Kyrie Irving a cui si aggiungono uno scorer pazzesco come James Harden e la potenza fisica di Anthony Davis. E poi Cousins, Drummond, Thompson e via dicendo. Insomma, sono i favoritissimi della vigilia.

La Spagna come sempre si fonda sui fratelli Gasol sotto le plance che avranno come compagno di reparto Serge Ibaka, quindi niente male nemmeno in questo caso. A guidare la squadra ci saranno Rubio e Llull, con Navarro, Rodriguez e Fernandez che garantiranno punti ed esperienza.

Tra le altre squadre troviamo i Campioni d’Europa della Francia che faranno a meno del loro leader, Tony Parker, ma potranno contare su un nucleo di giovani che saranno guidati da Batum e Diaw. Mancherà anche Manu Ginobili all’Argentina, che si affiderà come sempre al duo Scola-Nocioni sotto le plance. La sorpresa potrebbe essere la Serbia del bravissimo Milos Teodosic che può contare anche su dei giovani in rampa di lancio come Bogdan Bogdanovic e come sempre venderanno cara la pelle squadre come Lituania e Brasile.

Il calendario completo è visibile sul sito ufficiale della FIBA: Calendario Mondiali di Basket

Mondiali di basket 2014
Mondiali di Basket 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *