#MotoGP: un immenso Valentino Rossi trionfa a Jerez in casa degli spagnoli

Domenica pomeriggio a Jerez de la Frontera è stato scritto l’ennesimo capitolo della storia di Valentino Rossi. Il pilota italiano della Yamaha ha messo insieme un weekend fantastico al termine del quale ha portato a casa prima la poleposition, poi il giro veloce e soprattutto un’importantissima vittoria da 25 punti che lo riavvicina nel mondiale a Marc Marquez.

Non ci si dovrebbe più stupire visto che i tratta della vittoria n°113 in carriera, a 19 anni e 250 giorni di distanza dal primo successo iridato. Ma il weekend del Dottore è stato favoloso, soprattutto se pensiamo che a 37 anni suonati si sta battendo contro ragazzi che hanno 10/15 anni meno di lui. Ma lui è il più grande di tutti i tempi e nonostante l’età che avanza e le moto che si evolvono rimane sempre lassù, nell’olimpo del motociclismo mondiale.

Rossi non vinceva a Jerez da 9 anni, su una pista che aveva vissuto il dominio spagnolo nelle ultime stagioni, ma prima del weekend di gara era fiducioso. Aveva tantissima voglia di vincere per cancellare lo ZERO di Austin e soprattutto per dimostrare di essere lui il più forte in una settimana in cui l’attenzione dei media era stata rivolta su Jorge Lorenzo che aveva ufficializzato il suo passaggio alla Ducati per le stagioni 2017/2018 con un contratto di 25 milioni.

Rossi è partito alla grande sfruttando nel migliore dei modi la poleposition. Al 2° giro ha subito un attacco di lorenzo, ma il n°46 lo ha rispedito subito al mittente. Da quel momento la gara è stata un assolo di Valentino Rossi che ha allungato giro dopo giro sul compagno di squadra per arrivare in solitaria sul traguardo. Fenomenale! Alle sue spalle è finito Jorge Lorenzo, mentre Marquez ha chiuso al 3° posto. Più staccati gli altri, i piloti “normali” di questo motomondiale.

Ora in classifica comanda sempre Marquez a quota 82 punti davanti a Lorenzo (65 punti) ed a Valentino Rossi che di punti ne ha 58. I due spagnoli speravano di andare in fuga dopo la gara di casa, ma il vecchietto italiano la pensava diversamente ed ha fatto capire ai due giovani che anche quest’anno ci sarà da vedersela con lui.

Grande Vale!!!

un immenso Valentino Rossi trionfa a Jerez in casa degli spagnoli
Un immenso Valentino Rossi trionfa a Jerez in casa degli spagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *