#MWC2018: HMD Global presenta il #Nokia 8 Sirocco

Sembra che il Mobile World Congress 2018 di Barcellona abbia sancito il ritorno di Nokia tra i migliori produttori di smartphone al mondo. HMD Global infatti ha presentato il nuovo Nokia 8 Sirocco, un top di gamma che darà del filo da torcere a quelli che sono attualmente i punti di riferimento del mercao: Apple, Samsung ed Huawei. Per lanciare il suo nuovo device HDM Global ha coniato il seguente motto:

La vita ordinaria merita un telefono straordinario

Il Nokia 8 Sirocco colpisce subito per il design molto curato, che mette in evidenza i due pannelli di vetro curvi ai lati (che ricordano il Samsung Galaxy S8). Il display è di tipo OLED ed ha una diagonale di 5.5 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), ed è protetto da un vetro Corning® Gorilla® 5 full 3D che avvolge i lati della scocca, donando un’eleganza ed una resistenza straordinaria al device. Nokia 8 Sirocco è prodotto da un unico blocco di acciaio inox che, dopo ore di attenta fresatura, diventa una scocca sottile e ultraresistente.

Il cuore del device è il processore Qualcomm® Snapdragon™ 835, un octa-core dotato di clock a 2.45 GHz che è stato affiancato dalla GPU Adreno 540, da ben 6GB di memoria RAM e da 128GB di memoria interna. Dal punto di vista dell’interfaccia esterna manca il jack audio da 3,5 mm, mentre è preenta la porta USB Type-C, menre per quanto riguarda la connettività troviamo i moduli Wi-Fi ac dual-band, Bluetooth 5.0, GPS ed NFC.

Dal punto di vista multimediale troviamo una fotocamera posteriore con ottica ZEISS da 12MP con obiettivo grandangolare e zoom ottico 2x, che garantisce scatti cristallini anche in condizioni di tempo sfavorevoli. La fotocamera frontale ha un sensore da 5MP dotato di un ottimo obiettivo grandangolare.

Tra le varie funzionalità troviamo anche la ricarica in wireless, che permette di raggiungere il 50% in soli 30 minuti. La batteria ha una capacità di 3260 mAh.

Il nuovo smartphone di casa HMD Global dispone inoltre della certificazione IP67 che lo protegge da polvere ed immersione in acqua.

A livello software il Nokia 8 Sirocco è equipaggiato con Android 8.0 Oreo. Tutta la nuova gamma dei device Nokia presentati all’MWC, ad eccezione del Nokia, si è unita al programma Android One di Google che ha l’obiettivo di offrire una versione pura di Android.

Il Nokia 8 Sirocco sarà disponibile all’acquisto dal mese di aprile al prezzo di 799,90 euro.

Nokia 8 Sirocco
Nokia 8 Sirocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.