#NBA: 25 anni fa Magic Johnson annunciava al mondo di essere sieropositivo

Il 7 novembre 1991 Magic Johnson annunciava al mondo, in diretta TV, di aver contratto il virus dell’HIV. Pochi mesi dopo aver perso le NBA Finals contro i Chicago Bulls di Michael Jordan, il mio idolo incontrastato diceva addio al basket con questa notizia shock!

Ricordo bene  come venni a conoscenza di quella notizia. A quei tempi non c’era internet, ma nella prima mattina del giorno seguente, l’8 novembre del 1991, venne data la notizia su TG5 Prima Pagina. Rimasi impietrito davanti alla TV nel leggere la dichiarazione rilasciata da Magic alla stampa: “I test non ammettono dubbi: sono stato colpito dal virus HIV, ora sto bene, ma non posso rischiare oltre e per questo sono costretto a lasciare i Los Angeles Lakers. Non sono morto e per quanto mi riguarda voglio vivere a lungo, venire qui a vedere le vostre partite e rompervi le scatole“. Non ci potevo e non ci volevo credere, ma purtroppo era tutto vero. Per approfondire la notizia si dovette aspettare la settimana seguente, con l’immancabile articolo di Superbasket.

Da quel giorno il basket non è stato più lo stesso. Magic è tornato in campo per l’All Star Game 1992 che si disputò a Orlando, dove vinse il titolo di MVP. Nell’estate del 1992 indossò la maglia degli USA nel primo ed unico Dream Team della storia, quello delle Olimpiadi di Barcellona. Successivamente tornò in campo nel 1996 giocando 36 partite, ovviamente con la maglia dei Lakers, ma nonostante ci fosse il 32 in campo i gialloviola vennero eliminati al primo turno dei playoff dagli Houston Rockets.

Magic Johnson
Magic Johnson in maglia Lakers

L’annuncio del 7 novembre 1991 fece il giro del mondo e portò sotto i riflettori il grandissimo problema di una malattia che fino a quel momento aveva fatto solo in America oltre 100mila vittime. Da quel momento Magic è diventato un simbolo anche nella lotta all’Aids, dopo esserlo stato sui campi da basket. Il giocatore dei Lakers fondò anche la Magic Johnson Foundation, ovvero una fondazione benefica nata per raccogliere finanziamenti da destinare alla lotta contro l’Aids.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *