NBA: ecco i playoff 2012

Finalmente questa notte si è chiusa la Regular Season di questa frenetica stagione NBA. E’ già stato un miracolo che il campionato sia stato giocato, perchè ad un certo punto sembrava proprio che il look-out avrebbe fatto saltare il banco, rimandando tutto a dopo le Olimpiadi. In una stagione corta (66 partite) e giocata freneticamente con molti back-to-back, i valori in campo hanno senza dubbio subito degli scossoni, anche se stranamente una squadra avanti con l’età con i San Antonio Spurs è riuscita ad imporsi ad Ovest sui giovani Thunder.

Ed ora che playoff saranno? Chi sono i favoriti nelle rispettive division? Chi vincerà il titolo? Riuscirà Lebron James a portare a casa il suo primo anello? Riusciranno gli Spurs dei “vecchietti terribili” Duncan-Ginobili-Parker a conquistare il loro 5° titolo nonostante questo sia un anno pari?

Partiamo da Ovest, dove a mio avviso gli Spurs sono i favoriti n°1. La Finale di Conference non dovrebbe essere un problema per Duncan e compagni, dove probabilmente sui troveranno di fronte Thunder o Lakers, sempre che Mavs e Nuggets non abbiano qualcosa da ridire. L’esperienza e la lunghissima panchina degli Spurs dovrebbe essere dominante in questi playoff, dove però le sorprese sono sempre dietro l’angolo come i playoff 2011 ci hanno dimostrato.

Ad Est avremo invece già un primo turno di fuoco. Perchè penso che per Miami affrontare subito i pazzi Knicks non sarà certo piacevole, soprattutto con il peso psicologico che avranno questi playoff su Lebron James e Dwayne Wade. Ma anche i Bulls non avranno vita facile contro i Sixers. A queste squadre vanno sicuramente aggiunti i Celtics, che se potranno contare su tutti gli effettivi al 100%, dal 2° turno in poi saranno una brutta bestia per tutti.

Insomma, la stagione regolare non è stata di certo bellissima, con molti giocatori che si sono risparmiati in vista dei playoff. Ma ora come al solito viene il bello, si parte subito sabato notte quando si giocherà ad Oklahoma, Chicago, Miami ed Indiana. I love this game!!!

NBA Playoff 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *