New Tube for London – La nuova Metropolitana di Londra

La Metropolitana di Londra è probabilmente il mezzo di trasporto su rotaia più famoso al Mondo. La London Tube è anche la  Metropolitana più antica al mondo nonchè la più grande in Europa con i suoi 402 chilometri di rotaie sotterranee (solo quella di Seul la supera con i suoi 500 chilometri).

La scorsa settimana nella capitale del Regno Unito l’ente Transport for London ha presentato  il concept dei treni del futuro che entreranno in funzione a partire dal 2022. Il progetto è stato affidato allo studio Priestmangoode ed ha preso il nome di “New Tube for London“. Le prime immagini dei nuovi vagoni della Metropolitana di Londra colpiscono subito l’occhio per il loro design futuristico sia dal punto di vista estetico che da quello tecnologico, visto che una parte importante del progetto sono i nuovi servizi che saranno offerti ai passeggeri. Tra questi troviamo ovviamente anche la connessione WiFi fruibile gratuitamente e l’aria condizionata.

New Tube for London - La nuova Metropolitana di Londra
New Tube for London – La nuova Metropolitana di Londra

Saranno ben 250 le nuove macchine, prive di guidatore, della New Tube for London che entreranno i servizio nel 2022. I treni saranno formati da carrozze unite tra di loro per agevolare il passaggio da una carrozza all’altra. Aumenterà il numero di porte sui vagoni della Metropolitana, porte che saranno più grandi e distribuite in maniera più uniforme, di modo da velocizzare il momento della salita/discesa dalla Metropolitana. Verrà tenuto conto anche dell’impatto ambientale, ed è per questo che per ottenere un risparmio energentico l’impianto di illuminazione sarà a LED.

Per cercare di dare un senso di continuità con i vagoni attuali della London Tube, i designer hanno deciso di mantenere lo stesso tessuto e lo stesso disegno dei sedili che caratterizzeranno anche quelli della New Tube for London.

Pensando alla rete di trasporti italiana sembra di vivere in un’altra dimensione…….

New Tube for London - La nuova Metropolitana di Londra
New Tube for London – La nuova Metropolitana di Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *