#Nike presenta il primo “LED running track” al mondo

Oggi voglio parlarvi del bellissimo LED running track costruito dalla Nike nel centro di Manila, nelle Filippine. L’Unlimited Stadium costruito dalla multinazionale statunitense è in pratica una pista da corsa lunga 200 metri che ha la forma della LunarEpic , la nuova scarpa da corsa presentata dalla Nike. Ma la particolarità di questa pista però non è la forma, bensì la possibilità da parte dei runner di correre contro se stessi!

Nike Unlimited Stadium
Nike Unlimited Stadium

La pista del Nike Unlimited Stadium è fiancheggiata da enormi schermi LED dove, durante il giro di corsa, appaiono degli avatar dei runner. Ma vediamo in che modo è possibile correre contro il proprio avatar digitale. Prima di partire i runner devono inserire un sensore di identificazione a radiofrequenza sulle proprie scarpe da corsa, grazie al quale viene registrato non solo il tempo, ma tutto l’andamento del primo giro di pista. A partire dal secondo giro, sui grandi schermi a LED posizionati intorno alla pista apparirà l’avatar del runner, che così avrà la possibilità di correre contro se stesso e di provare a migliorare il proprio tempo sul giro. Il Nike Unlimited Stadium ammette un massimo di 30 corridori in pista nello stesso momento.

Gli avatar che corrono sugli schermi LED
Gli avatar che corrono sugli schermi LED

Tornando alla pista, che occupa un intero isolato del centro di Manila, è stata progettata per assomigliare alla suola della nuova scarpa da corsa LunarEpic. La pista si illumina con una moltitudine di colori che sono gli stessi che caratterizzano i disegni circolari presenti nella parte inferiore della scarpa. Nike non ha comunicato per quanto tempo l’impianto resterà aperto e non ha fatto sapere se si tratta di un esperimento isolato, o se invece altri impianti di questo tipo verranno aperti in altra parti del mondo. La scenografia del progetto è stata creata da Matteo Catanese, un Digital Art Director originario di Torino che vive e lavora in Asia per conto della Nike da oltre 5 anni. Se avete qualche domanda per lui potete contattarlo via mail all’indirizzo matteo.catanese9@gmail.com

Nike's LED running track
Nike’s LED running track

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *