Nikon presenta la nuova D610

E’ stata presentata la nuova Nikon D610, la fotocamera Full Frame da 24,3 megapixel con processore EXPEED 3 che nel listino Nikon andrà a sostituire la D600 (che verrà pensionata con largo anticipo rispetto al previsto). La D610 è ovviamente un aggiornamento del modello precedente rispetto al quale però sono state apportate molte modifiche ed aggiornamenti che porteranno questa nuova Full Frame ad essere molto competitiva sul mercato.

Le specifiche tecniche parlano di sensore CMOS Full Frame da 24,3 megapixel, con processore EXPEED 3, un ampio display da 3,2 pollici ed il mirino pentaprisma che garantisce una copertura del 100% dell’inquadratura. La sensibilità ISO va da 100 a 6400 ed è espandibile fino all’equivalente di 25.600 o di 50 ISO, garantendo quindi la massima flessibilità in tutte le condizioni di illuminazione. Il sistema di messa a fuoco è a 39 punti Multi-CAM 4800 ereditato dall’ammiraglia Nikon D4 che garantisce un’alta sensibilità e consente un’acquisizione egregia dei soggetti in qualsiasi condizione di illuminazione.

Nikon ha progettato per la D610 un nuovo otturatore che garantisce una raffica di scatti più veloce che consente di catturare fino a 6 scatti al secondo, rendendo facile anche la ripresa di soggetti in movimento. Inoltre il nuovo otturatore disporrà di una modalità speciale di scatto silenzioso (denominata Quiet) che riduce il suono del meccanismo di ritorno dello specchio garantendo comunque una velocità di scatto fino a 3 fps.

Per l’archiviazione la D610 può contare sul doppio slot per le schede di memoria SD ad alta velocità, mentre a livello di connettività l’adattatore WiFi è opzionale. A livello costruttivo la fotocamera è dotata di un telaio in lega di magnesio che è in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, garantendo una eccellente resistenza all’umidità e alla polvere.

Così ad occhio si tratta proprio un bell’oggetto. Ed il prezzo? Dovrebbe essere disponibile sul mercato fin da questo mese per circa 2000 dollari, quindi qualcosa in meno di 2000€.

Nikon presenta la nuova D610
Nikon presenta la nuova D610

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *