Oggi ci sarà il solstizio d’inverno

In molti pensano che il solstizio d’inverno duri un’intera giornata, ma in realtà il solstizio è un momento ben preciso della giornata. Oggi, giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 17:28 italiane finirà l’autunno e comincerà l’inverno. In quel preciso momento sarà il solstizio d’inverno.

Dal punto di vista astronomico il solstizio d’inverno è quel momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui il Sole si trova allo Zenith. Il solstizio d’inverno è il momento in cui il Polo Nord è il più distante possibile dal Sole.

Una curiosità su Stonehenge, il celebre sito archeologico che si trova a sud di Londra, dove nel giorno del solstizio d’inverno all’alba il sole entra esattamente dalla porta centrale di questo stupendo sito archeologico che in passato sembra essere stato un osservatorio astronomico. Sembra inoltre che il famoso complesso megalitico sia stato eretto dai Druidi (una casta di stregoni celtici) proprio come luogo dove osservare il tramonto del solstizio d’inverno e celebrare riti, per questo motivo ancora oggi moltissime persone vi si radunano per festeggiare l’avvenimento.

Oggi sarà anche il giorno più corto dell’anno, ovvero il giorno in cui avremo meno ore di luce. Da domani finalmente le giornate torneranno ad allungarsi e le ore di luce a crescere.

Oggi ci sarà il solstizio d’inverno
Oggi ci sarà il solstizio d’inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *