Oggi è il solstizio d’estate. E #Google lo festeggia con un doodle

Oggi è il solstizio d’estate, ovvero il giorno in cui, dal un punto di vista astronomico, inizia la stagione estiva.  Il solstizio d’estate è un momento preciso della giornata (per noi in Italia si è verificato alle ore 6:24 di questa mattina) e corrisponde a quell’attimo in cui sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima. Questo fenomeno astronomico è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre. Come di consueto, Google ha voluto festeggiare questa ricorrenza con un doodle animato che questa mattina ha ricordato a tutti l’inizio dell’estate.

Il giorno in cui cade il solstizio d’estate corrisponde al giorno dell’anno con più ore di luce, mentre il giorno con meno ore di luce coincide con il solstizio d’inverno. L’estate inizia oggi e durerà fino al 22 settembre 2017, ovvero il giorno in cui si verificherà il prossimo equinozio d’autunno.

Visto che l’anno solare ed il calendario hanno una durata diversa tra loro, il momento in cui cade il solstizio (sia in estate che in inverno) varia di anno in anno di circa 6 ore (per la precisione sono 5 ore, 48 minuti e 46 secondi). Ed è proprio per questo motivo che esiste il famoso anno bisestile, che ogni 4 anni permette di recuperare questa differenza evitando così il progressivo sfasamento tra le stagioni ed il calendario.

doodle di Google, di cui abbiamo parlato spesso in passato, sono delle versioni modificate del logo del famoso motore di ricerca. I doodle vengono creati da un team di graphic designer in occasione di eventi particolari o ricorrenze,  con le immagini animate che vengono visualizzate sulla home page di Google.

Il doodle di oggi, che potete vedere qua sotto, è stato realizzato per l’emisfero boreale. Per l’emisfero australe, in cui le stagioni sono invertite rispetto al nostro, è stato realizzato invece un doodle dedicato al Solstizio d’inverno 2017.

Oggi è il solstizio d’estate. E Google lo festeggia con un doodle
Oggi è il solstizio d’estate. E Google lo festeggia con un doodle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *