Oggi è il solstizio d’inverno e #Google ce lo ricorda con un #Doodle

Oggi è il Solstizio d’inverno, ovvero il giorno che sancisce l’inizio dell’inverno. E’ anche il giorno più corto dell’anno visto che la luce del sole illuminerà il nostro emisfero per appena 9 ore e 5 minuti, mentre la notte sarà lunga ben 14 ore e 55 minuti. Ma pensiamo positivo, perché da oggi in avanti le giornate inizieranno ad allungarsi!

In Italia il Solstizio d’inverno del 2016 si verificherà alle ore 11,44. Il solstizio, come l’equinozio (in primavera ed autunno), è determinato dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole. Il solstizio non cade mai nello stesso giorno e nella stessa ora ogni anno, perché da un anno all’altro subisce un ritardo di circa 6 ore rispetto al precedente. Ogni quattro anni tutto si riallinea grazie al famoso anno bisestile.

Come sempre, anche Google ha voluto omaggiare questa ricorrenza con un Doodle animato che nella giornata di oggi sarà il protagonista della Home Page del famoso motore di ricerca. Al posto del classico logo di BigG infatti troviamo una simpatica animazione nella quale possiamo vedere una simpatica ambientazione invernale in cui alcuni massi infreddoliti sono ricoperti dalla neve.

Google ci ricorda il solstizio d'inverno con un Doodle
Google ci ricorda il solstizio d’inverno con un Doodle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *