Oggi è l’equinozio d’autunno. #Google lo festeggia pubblicando un #doodle con lo scoiattolo

Oggi, 23 Settembre 2015, è il giorno dell’equinozio d’autunno. Alle ore 10.21 di questa mattina è tornata ufficialmente la stagione autunnale per tutto l’emisfero boreale. Tecnicamente l’equinozio d’autunno è il momento dell’anno in cui il periodo diurno e quello notturno hanno la stessa durata e si verifica due volte l’anno. In questa giornata i raggi solari giungono perpendicolarmente rispetto all’asse di rotazione della Terra.

Quindi oggi possiamo salutare l’Estate e dare il benvenuto all’Autunno. Tra poco arriveranno le castagne…..

Per celebrare il primo giorno d’autunno Google ha pubblicando sulla home page del suo motore di ricerca un doodle animato dove la scritta Google è sostituita da 6 zucche di varie forme e colori, con un simpatico scoiattolo che appare e scompare dietro le zucche. In passato Google aveva dedicato un doodle all’autunno in altre quattro occasioni: 2008, 2009, 2012, 2014.

L’autore del doodle è Kirsten Lepore, un’artista statunitense molto famosa, che per la realizzazione dell’animazione ha utilizzato la tecnica dello stop-motion che consiste nella realizzazione di singoli fotogrammi che successivamente vengono montati insieme per ottenere l’effetto di un’azione fluida. Kirsten Lepore aveva già collaborato con Google in passato realizzando altri doodle per BigG. L’artista americana aveva infatti realizzato i doodle per il solstizio d’estate 2015 e quello per l’equinozio di primavera 2015. Per vedere i doodle e le animazioni realizzati da Kirsten Lepore potete visitare il suo sito ufficiale dove sono presenti i lavori più importanti che ha pubblicato. Sinceramente i doodle son fatti bene, ma per il resto i suoi lavori non mi sembrano un granchè!

Google lo festeggia l'Autunno pubblicando un doodle con lo scoiattolo
Google lo festeggia l’Autunno pubblicando un doodle con lo scoiattolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *