Ottobre: tempo di castagne

Ottobre è da sempre il mese delle castagne ed in molti ci concediamo almeno una passeggiata tra i boschi durante la quale ci fermiamo a raccogliere un’pò di castagne. Su tutto il territorio italiano sono molte anche le sagre dove c’è la possibilità di passare un interessante weekend enogastronomico dedicato appunto alle castagne e ai marroni ed a tutte le varianti in cui le possiamo gustare.

In Italia, grazie al territorio collinare, la maggior parte delle regioni produce delle ottime castagne, con Piemonte, Toscana e Lazio che si distinguono sia per la quantità che per la qualità. Sicuramente per qualità il prodotto di spicco è quello dei marroni (grossi a forma di cuore, dolci, con la buccia striata e la pelliccina viene via con facilità) che qui in Toscana sono molto popolari e spicca su tutti il famoso Marrone di Marradi.

Rimanendo in Toscana ed a Marradi in particolare, questo anno andrà in scena la 49^a Sagra della Castagna, un appuntamento importantissimo nel nostro territorio. Come sempre i visitatori hanno la possibilità di raggiungere  Marradi con il Treno a Vapore con partenze da Firenze e da Faenza.

E voi andrete a raccogliere un’pò di castagne?

Castagne
Castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *