Reggio Emilia riporta in Italia Amedeo Della Valle

Reggio Emilia continua ad investire sui giovani e riporta in Italia il talento di Amedeo Della Valle, giocatore classe 1993, che nelle ultime due stagioni ha giocato ad Ohio State University.

Della Valle si era trasferito negli States nella stagione 2011/2012 iscrivendosi alla Findlay Prep High School di Henderson in Nevada, una scuola dove si vive di basket 24 ore su 24 nata nel 2006 dall’idea del magnate Cliff Findlay, già finanziatore del programma cestistico di UNLV (University of Nevada in Las Vegas), che assume uno staff di primo livello per sviluppare un programma che permettesse agli aderenti di ricevere borse di studio per college di Division I. Dopo l’High School arriva il passaggio alla Ohio State University, Università scelta da Amedeo per continuare il suo processo di crescita e con la quale arriva a giocare il Torneo Finale NCAA sia nel 2013 che nel 2014. Ma i minuti in campo non sono moltissimi, ed anche nel suo secondo anno colleziona una media di poco più di 10′ a partita nelle 33 gare disputate in stagione. Ed ecco quindi la scelta di tornare a casa, con un grosso bagaglio di esperienza sulle spalle che metterà a disposizione della Pallacanestro Reggiana per i prossimi 5 anni.

Della Valle ha firmato un quinquennale con Reggio Emilia, scegliendo il progetto di una Società che sta dimostrando di credere moltissimo nei giovani talenti e nella loro crescita. Queste le parole di AmedeoRingrazio la Pallacanestro Reggiana per questa possibilità che mi è stata concessa. Cinque anni di contratto significa che credono tanto in me. Io da parte mia cercavo il posto ideale per mettere radici e crescere cestisticamente. Ho guardato al progetto, a come Reggio ragiona sui giovani. Nessuna altra società era disposta ad investire su di me come loro. La dirigenza, lo staff ed i giocatori mi hanno fatto un’ottima impressione, sono persone fantastiche ed il progetto che mi hanno illustrato è importante ed ambizioso“. Della Valle quindi  resterà in biancorosso fino al 30 giugno 2019.

Queste le parole del DS Andrea Frosini sul nuovo acquisto “Lo seguivo da un po’ di tempo, stava facendo bene già al college in Ohio, dove emergere non è così semplice, poi si è messo in luce agli Europei U20: mi ha colpito la sua determinazione. Pensiamo che già da adesso possa essere un valore aggiunto per la nostra squadra, tra le cui fila potrebbe scendere in campo già in questo finale di stagione“.

Gli appassionati del basket italiano sperano che il talento di Amedeo Della Valle possa spiccare il volo con la maglia di Reggio Emilia e che finalmente l’Italia del Basket possa pian piano tornare ad essere competitiva ad alti livelli grazie alla crescita di giovani giocatori come lui.

Amedeo Della Valle con la maglia di Ohio State
Amedeo Della Valle con la maglia di Ohio State

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *