Sassari superlativa!

Non ci sono più parole per descrivere quello che sta facendo Sassari nel massimo campionato di basket. Dopo un campionato eccezionale chiuso al 4° posto in classifica, gli uomini di Meo Sacchetti hanno superato con un perentorio 3-0 la Virtus Bologna approdando alle semifinali playoff dove se la vedranno con la vincente di Siena-Varese.

FINALI THRILLING – La serie playoff fra Sassari e Bologna ha dimostrato ancora una volta quanto sia spettacolare questo sport. Lo sport più bello del Mondo. Gara-2 si è chiusa al supplementare, con un canestro di Drake Diener segnato a 7 decimi dalla sirena, con la partita che era stata pareggiata allo scadere del tempo regolamentare da una tripla di Koponen. In Gara-3 invece è stato il capitano Manuel Vanuzzo a segnare la tripla della vittoria dopo una rimessa in gioco sulla quale c’erano appena 53 centesimi da giocare. La Virtus sul +2 ha sbagliato un facile lay-up a 5″ dal termine, Sassari ha cercato un tiro veloce ma Douglas-Roberts è riuscito a stoppare Hosley. Palla fuori con 53 centesimi da giocare. Sulla rimessa disegnata alla perfezione da Meo Sacchetti, le attenzioni della difesa sono state tutte per i cugini Diener, con Vanuzzo che si è aperto fuori dai 3 punti a quasi 8 metri da canestro. Tiro del capitano, un rilascio rapidissimo e dolcissimo, con la palla che ha fatto muovere solo la retina dando il +1 e la vittoria alla Dinamo.

SERIE ASassari ha centrato per la prima volta nella sua storia la serie A nei playoff del 2010 battendo Veroli in Finale. Nei due campionati giocati nella massima serie ha ottenuto un 6° posto lo scorso anno da neopromossa e poi il  fantastico 4° posto di quest’anno. Ora, con la vittoria nel primo turno playoff e l’accesso alla semifinale, per la Dinamo ci sarà la possibilità di giocare una competizione europea la prossima stagione.

PALASERRADIMIGNI – La casa della Dinamo, un autentico bunker, che durante tutto il corso della stagione è stato il 6° uomo in campo ed ancor di più ora nei playoff. Uno scatolone da 4500 posti sembra esaurito che da una spinta eccezionale alla sua squadra.

PLAYOFF – La situazione dei playoff ad oggi vede già qualificate per le semifinali sia Sassari che Milano. Entrambe hanno chiuso la serie con uno sweep, i sardi appunto contro Bologna e Milano contro Venezia. Giocheranno Gara-4, sul punteggio di 2-1, sia Siena che Cantù che sono uscite sconfitte in Gara-3 nelle trasferte di Varese e Pesaro. Nessuna delle due dovrebbe aver problemi ad approdare in semifinale, anche se Cantù sta pagando a caro prezzo gli infortuni e le rotazioni ridotte in questi playoff dove si gioca ogni due giorni.

Manuel Vanuzzo - Capitano di Sassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *