Se in partita o in allenamento ti si slacciano le scarpe da #basket……

La partita e l’allenamento di un giocatore di basket iniziano in un luogo sacro, nello spogliatoio. E’ un luogo sacro perchè è il punto di partenza di ogni singolo giocatore e della squadra verso quello che arriverà dopo, che sia questa la partita o l’allenamento. Fa poca differenza.

E’ dentro lo spogliatoio che si crea la squadra, è lì dentro che si cementa il gruppo, è lì dentro dove ci si confronta, ci si sfoga, è li dentro che avvengono i faccia a faccia. Ogni giocatore ha il suo angolo, il suo spazio vitale, ed ovviamente al suo interno nessuna persona estranea è mai gradita.

Ma dentro lo spogliatoio inizia anche il processo di preparazione di ogni singolo giocatore di basket alla partita che verrà o al duro allenamento che sta per iniziare. In ogni caso bisogna essere pronti, prima di tutto mentalmente, ma non solo. A casa bisogna aver preparato la borsa nei minimi dettagli, con tutto il materiale tecnico necessario: calzini, pantaloncini, maglie (almeno 2 colori, meglio se 3), scarpe, felpa se necessario (quando sappiamo che ci alleneremo in una freddissima palestra in inverno) e poi i vari accessori per chi li utilizza.

Prima ci si veste, si infilano i calzini da gioco (rinforzati, aderenti, perchè le galle non si vogliono) ed a quel punto si calzano le scarpe. Si sistema bene la linguetta, si tirano bene i lacci e poi via, primo nodo e secondo nodo, ben stretti. Ora siamo pronti, magari c’è ancora qualche minuto per cazzeggiare con i compagni di squadra, poi si varca la porta dello spogliatoio e si imbocca quella della palestra, dove dovremo dare il massimo per il tempo richiesto.

Ho sottolineato la parte finale della preparazione dove andiamo a calzare ed allacciare le nostre scarpe da basket. Perchè ogni giorno in palestra mi capita vedere in continuazione dei giocatori che hanno bisogno di fermarsi per allacciarsi le scarpe. Per me non esiste al mondo una cosa del genere, perchè se ti si slacciano le scarpe durante l’allenamento o durante la partita vuol dire che non ti sei preparato bene, che non hai dato la giusta importanza a quello che stavi per fare. Così come non esiste al mondo vedere dei giocatori che si presentano in palestra con i fantasmini oppure con le calze a righe. Ma scherziamo??? Per non parlare poi di chi si scorda le maglie od i pantaloni……..

Ovviamente esistono i casi eccezionali. Diciamo che magari una volta in tutta la stagione potrebbe verificarsi anche uno di questi eventi. Ripeto, una volta in tutta la stagione. Se capita più spesso, per me non hai abbastanza a cuore quello che stai facendo.

Se ti si slacciano le scarpe quando sei sul parquet di gioco per me non ti sei preparato bene e non hai dato la giusta importanza a quello che stavi per fare.

Se in partita o in allenamento ti si slacciano le scarpe da basket......
Se in partita o in allenamento ti si slacciano le scarpe da basket….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *