Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 – Dal 16 al 22 Settembre

Dal 16 al 22 Settembre si svolgerà l’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un evento che vuole sensibilizzare le persone all’utilizzo urbano di mezzi di trasporto alternativi e che quest’anno unisce le forze con la campagna Do the right mix. Il tema di quest’anno infatti ha come slogan Choose. Change. Combine, che tradotto significa Scegli. Cambia. Combina. E’ facile intuire l’invito alla multimodalità dei mezzi di trasporto, scegliendo in ogni situazione l’opzione più intelligente e soprattutto combinando anche più di una soluzione anziché usare sempre e solo l’auto personale.

Do the right mix
Do the right mix – Combinare i mezzi di trasporto

Grazie a questa iniziativa verranno supportati un totale di oltre 1400 eventi che si svolgeranno in 40 paesi europei (ecco l’elenco). Il paese più attivo è l’Austria con 425 eventi, seguita dalla Spagna con 264 e dall’Ungheria con 177. In Italia ad oggi sono previsti 74 eventi che hanno lo scopo di promuovere e rafforzare la consapevolezza che la mobilità a basso impatto ambientale possa davvero fare da traino verso il miglioramento delle condizioni di smog e traffico cittadino.

Torniamo ora al Do the right mix, ovvero alla multimodalità dei mezzi di trasporto che viene ottimizzata scegliendo il giusto mix tra le varie soluzioni di trasporto a nostra disposizione. Facciamo un esempio su come funziona, ipotizzando uno spostamento da casa a lavoro. Ad esempio si può utilizzare un mezzo privato (auto, moto) fino alla stazione del treno o della metro più vicina, viaggiare fino alla stazione di destinazione, per poi completare il tragitto usando per l’ultimo tratto un servizio di bike sharing. Oltre a diminuire l’impatto ambientale questo sistema di trasporto può anche servire a risparmiare denaro, ad aiutare la propria salute (magari pedalando) e soprattutto l’ambiente.

Ovviamente stiamo parlando di situazioni ideali, ipotizzando di avere a disposizione dei servizi efficienti, cosa che purtroppo è un’utopia in molte realtà italiane. Ed allo stesso tempo in molti casi, nonostante la risorse a disposizione, il ritmo frenetico della vita ci impedisce di mettere in atto the right mix. Ma dobbiamo cercare di promuovere questo modo di pensare, ben sapendo che la mobilità a basso impatto ambientale potrà migliorare l’ambiente che ci circonda nel presente e soprattutto nel futuro.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento:

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *