Siena da Leggenda. Suo lo Scudetto del basket 2012

La Montepaschi Siena scrive un’alta pagina di storia del basket italiano, cucendosi sul petto anche lo Scudetto 2012, il settimo della storia della Menssana ed il 6° consecutivo. Nulla ha potuto Milano contro una squadra che per tutto l’arco della stagione si è dimostrata superiore.

Siena entra nella leggenda della pallacanestro italia, perchè vincere il 6° scudetto in fila è un’impresa che fino ad oggi non era riuscita a nessuno, nemmeno alla grande Borletti Milano che 50 anni fa si era fermata a 5 scudetti consecutivi.

La vittoria di ieri è stata probabilmente anche quella degli addii. Probabilmente toccherà a due baluardi di questa squadra, il coach Simone Pianigiani ed il capitano Shaun Stonerook, lasciare per primi questa squadra. Il CT azzurro potrebbe finire in Turchia, oppure decidere di dedicarsi a tempo pieno alla Nazionale. Per Stonerook invece potrebbe essere arrivato il momento di dire basta con il basket giocato. Ma potrebbe essere stata l’ultima partita con la maglia di Siena anche per McCalebb e Andersen, che probabilmente finiranno in un grande club europeo.

Ora la panchina sene probabilmente passerà nelle mani di Luca Banchi, con la squadra che verrà largamente ricostruita intorno a qualche senatore ed a qualche giovane che sappia farsi valere.

Guardandola sulla sponda milanese, questa Finale Scudetto ci ha confermato che il basket italiano nei prossimi anni potrà contare su due giocatori di prima fascia come Gentile (un autentico fuoriclasse) e Melli (in forte crescita), ma la stessa Olimpia oltre che su loro due potrà contare anche su Leon Radosevic che durante l’anno ha fatto dei passi da gigante e sarà un perno importante nella squadra del futuro.

Siena Campione d'Italia 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *