#Smartphone: ecco il #BlackBerry DTEK60 con display Quad HD da 5,5 pollici ed Android 6 Marshmallow

Oggi parliamo del BlackBerry DTEK60, il 3° smartphone prodotto dall’azienda canadese ad essere equipaggiato con il sistema operativo Android. Nonostante la crisi economica che aveva portato BlackBerry ad un forte ridimensionamento sia strutturale che tecnico, oltre che ad affidare a compagnie terze la realizzazione e l’assemblaggio dei propri device, i vertici dell’azienda canadese non ci pensano nemmeno ad abbandonare il settore smartphone. Staranno facendo la scelta giusta? Vediamo il loro nuovo prodotta di punta che viene proposta ad un prezzo non certo economico: 579 euro.

Il DTEK60 si ispira all’Alcatel Idol 4S, del quale riprende il form factor ed alcune caratteristiche. Quello che cambia è la dotazione hardware e software del device, che è equipaggiato con un ottimo display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD installato su una scocca in alluminio. Il cuore del device è il processore Snapdragon 820 a 2,15 GHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM, ed una memoria interna da 32GB espandibile tramite schede microSD.  La batteria da 3.000mAh, ricaricabile molto velocemente grazie al sistema QuickCharge 3.0, garantisce una lunga autonomia.

A livello multimediale troviamo una fotocamera posteriore da 21 megapixel con apertura f/2.0, sistema autofocus a rilevamento di fase, flash LED, supporto HDR, con la quale si possono registrare video in risoluzione 4K. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 8 megapixel ed un’apertura f/2.2 con ottica grandangolare.

Dal punto di vista della connettività troviamo il supporto LTE, il lettore di impronte digitali, Bluetooth 4.2, GPS, NFC ed una porta USB di Tipo-C.

Sul lato destro del device, dove si trovano i pulsanti di accensione e volume, è stato aggiunto un pulsante personalizzabile chiamato Convenience Key e già visto sull’Idol, grazie al quale è possibile accedere rapidamente a Menu ed App.

Il BlackBerry DTEK60 è equipaggiato con il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, ma presto dovrebbe essere aggiornato ad Android 7.0 Nougat. Dal punto di vista software BlackBerry ha personalizzato il sistema operativo di Google migliorandolo dal punto di vista della sicurezza, tanto che l’azienda canadese lo ha definito come “il telefono Android più sicuro del mondo”.

Le caratteristiche sono buone, ma il prezzo spaventa. BlackBerry sta vivendo un momentaccio, deve cercare di guadagnare velocemente quote di mercato, ma propone un telefono che costa appena 50€ in meno rispetto al Samsung Galaxy S7. Credo che chi sceglierà di spendere quelle cifre per uno smartphone non sceglierà BlackBerry ma una delle tante valide alternative che offre il mercato in questo momento.

BlackBerry DTEK60
BlackBerry DTEK60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *