Sulla strada per Firefox 5

Firefox 5 in arrivo

Dopo appena 2 mesi dal rilascio ufficiale della versione 4, Mozilla è in procinto di uscire con Firefox 5, la nuova versione del browser del Panda Rosso.

Per provare a combattere ad armi pari con il vertiginoso ritmo di sviluppo che Google ha imposto al suo progetto Chrome/Chromium, Mozilla ha deciso di rilasciare nuove versione del proprio browser più frequentemente rispetto a quanto fatto fino ad oggi, ed il segreto sta tutto in “Aurora”, ovvero il nuovo progetto di Mozilla che precede le versioni Beta.

Secondo la procedura attuale di sviluppo di Firefox infatti ogni release di Firefox “Aurora” risulta meno instabile rispetto alle “nightly” ed allo stesso tempo meno rifinita e stabile delle versioni “Beta”. Un passaggio in più che permetterà grazie alla quale ogni nuova versione di Firefox verrà rilasciata in un periodo di tempo tra le 16 e le 18 settimane rispetto alla precedente.

Ma quali saranno le novità di Firefox 5? Mozilla ha deciso di dare ancor più spazio ai social network ed alla possibilità di interagire con loro, ci sarà poi un lettore PDF integrato ed ovviamente sarà sviluppato il multiple tab, ovvero la possibilità di selezionare, spostare e chiudere più schede contemporaneamente.

La data del rilascio di Firefox 5 è stata annunciata ad aprile e fissata per il 21 Giugno 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *