Test F1: a Jerez Vettel parte subito forte con la Ferrari SF15-T

Ieri mattina a Jerez de la Frontera (Spagna) sono iniziati i primi test ufficiali di Formula Uno con le monoposto del 2015. Un’pò a sorpresa, dopo un giorno e mezzo di test, il più veloce in pista è stato Sebastian Vettel su Ferrari. L’avventura del pilota tedesco sulla SF15-T è iniziata quindi nel migliore dei modi. Anche se un giorno e mezzo di test lasciano il tempo che trovano, era importante partire col piede giusto e le prestazioni della nuova monoposto di Maranello danno morale a tutta la squadra.

Sia nella prima che nella seconda giornata di test Vettel è stato il primo pilota a scendere in pista ed ha iniziato fin da subito a prendere confidenza con la nuova monoposto. Il tedesco ha dichiarato di essere soddisfatto della monoposto (“è un buon punto di partenza”) e che, dopo anni in Red Bull, si è trovato di fronte ad una monoposto la cui filosofia è completamente diversa rispetto a come era abituato.

Nella prima giornata Vettel ha girato in 1.22.620 completando in totale 60 giri per un totale di 265 chilometri percorsi. Alle sue spalle Ericsson su Sauber che ha fermato il cronometro sul tempo di 1.22.777, mentre al terzo posto si è piazzato Rosberg su Mercedes  in 1.23.106. Il tedesco della Mercedes ha effettuato però più giri di tutti, ben 157! Amaro l’esordio di Alonso con la McLaren, con l’asturiano che è riuscito a completare appena 6 giri in pista senza crono rilevanti.

Nella seconda giornata di prove, fino all’ora di pranzo, il più veloce in pista era ancora Sebastian Vettel che ha abbassato di quasi 2 secondo il suo tempo, fermando il cronometro sul tempo di 1.20.984, precedendo il Campione del Mondo in carica Hamilton che fino ad ora ha girato in 1.22.490.

Bisogna dire che rispetto alla Ferrari, che ha lavorato sulle prestazioni e sulle regolazioni della nuova monoposto SF15-T, la Mercedes ha lavorato sui test di affidabilità della Mercedes Hybrid F1 W06, come dimostrano i moltissimi giri percorsi in pista rispetto a tutti i rivali.

Nelle giornate di martedì e mercoledì per la Ferrari scenderà in pista Kimi Raikkonen.

Test F1: a Jerez Vettel parte subito forte con la Ferrari SF15-T
Test F1: a Jerez Vettel parte subito forte con la Ferrari SF15-T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *