The Boring Company sbarca anche a Chicago! Elon Musk progetterà un sistema di trasporti che colleghi l’aeroporto O’Hare con il centro della metropoli

The Boring Company sbarca anche a Chicago! La società di Elon Musk ha vinto infatti una gara indetta lo scorso anno dalla metropoli americana, ed ora è chiamato a progettare un sistema di trasporti che colleghi l’aeroporto O’Hare con il centro di Chicago. Sembra che il progetto costerà meno di $ 1 miliardo di dollari. Ecco qua una dichiarazione di Elon Musk in seguito ad una domanda sulla fattibilità del progetto: “Se falliamo, beh, credo che io e altri perderà un mucchio di soldi“.

Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha scelto The Boring Company per progettare, costruire e gestire un rapido collegamento di transito tra l’aeroporto internazionale O’Hare e Downtown Chicago, il cuore economico della città dell’Illinois. Ma la cosa più sorprendente è che il sindaco della metropoli americana è fermamente convinto che il progetto non richiederà nessun esborso economico da parte dei contribuenti. La società di Elon Musk infatti si farà carico del costo del progetto.

Il costo del progetto di The Boring Company

Secondo alcune fonti interne al Chicago Tribune il progetto costerà meno di $ 1 miliardo di dollari. Ma gli ingegneri civili, i dirigenti delle infrastrutture e gli esperti del trasporto di massa  sono estremamente scettici sulla cifra. The Boring Company sostiene quindi di poter scavare 18 miglia di gallerie per una cifra veramente bassa rispetto a quanto succede solitamente per scavare dei tunnel della metropolitana (ad esempio la Second Avenue Subway di New York costa circa 2,5 miliardi di dollari per miglio).

The Boring Company ha dichiarato che riabiliterebbe la “superstazione” ad alta velocità della Chicago Transit Authority sotto il Block 37 messa fuori servizio nel 2008.

Per quanto riguarda i veicoli, The Boring Company afferma che utilizzerà il telaio della Tesla Model X modificato come supporto per il suo sistema di trasporto pubblico denominato Loop. Questi veicoli verrebbero trasportati su “pattini elettrici autonomi” e dovrebbero viaggiare a circa 125-150 mph. I pattini elettrici porteranno da 8 a 16 passeggeri secondo il sito web della compagnia.

The Boring Company sbarca anche a Chicago!
The Boring Company sbarca anche a Chicago!

I tunnel sono l’unico modo per risolvere il problema del traffico

Elon Musk ha detto che i tunnel sono l’unico modo per “risolvere il problema del traffico che distrugge l’anima“. L’innovatore più famoso degli ultimi anni promette di scavare questi tunnel più velocemente rispetto ai metodi tradizionali, ed ha dichiarato anche di essere in grado di abbattare i costi di realizzazione. E’ proprio questo che ha attratto così tanto l’interesse  del sindaco di Chicago.

The Boring Company si farà carico dell’intera spesa di costruzione del nuovo sistema di transito. In cambio la società di Elon Musk incasserà tutte le entrate relative ai biglietti del  nuovo sistema di trasporto e le eventuali entrate generate dalla pubblicità e dalla vendita di prodotti all’interno dei veicoli di trasporto. La proprietà dei tunnel dovrebbe restare della città di Chicago, ma The Boring Company dovrebbe ricevere anche un contratto di affitto a lungo termine che le permetta di ammortizzare i costi.

Elon Musk
Elon Musk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.