TinEye: trovare la provenienza di un’immagine

Quante volte vi sarete chiesti quale fosse la provenienza di un’immagine che magari circolava in Rete, oppure di una foto che qualcuno spacciava per propria senza che la cosa vi convincesse fino in fondo?

La soluzione che fa per voi potrebbe essere TinEye, ovvero un motore di ricerca e riconoscimento per immagini su internet. Ma di cosa si tratta nello specifico? Praticamente inserendo l’url di una immagine presente in rete oppure caricando semplicemente un’immagine presente sul vostro PC è possibile scoprire se l’immagine stessa è già presente su altri siti internet.

TinEye Logo

TinEye utilizza un algoritmo che permette al programma di confrontare l’immagine da voi selezionata con le milioni di immagini  presenti nel suo database, associando così la vostra immagine ad una serie di risultati di immagini uguali o simili a quella che avete selezionato. TinEye inoltre è in grado di riconoscere non solo delle immagini ben definite, ma anche delle porzioni di esse ed immagini ritoccate.

E voi lo avete mai provato? Ecco il link: TinEye.com

Se volete sapere da dove proviene una certa immagine, oppure se volete smascherare un amico che spaccia per sua una foto molto bella della quale non è lui l’autore, allora TinEye fa proprio al caso vostro. Fatemi sapere che ne pensate!

I risultati di una ricerca con TinEye – Gatto trovato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *