Un Doodle per Niccolò Copernico

A pochi giorni di distanza dal Doodle dedicato a San Velentino e soprattutto George Washington Ferris, Google torna oggi a proporci un Doodle animato. Questa volta il “beneficiario” dell’animazione firmata BigG è Niccolò Copernico, ovvero colui che per primo propose la  teoria secondo la quale i pianeti ruotano attorno al sole. Oggi infatti è il 540° anniversario della nascita dell’astronomo polacco.

Nato nella Prussia Reale da padre mercante e madre nobile, Mikolaj Kopernik (Niccolò Copernico) studiò anche in Italia presso l’ateneo dell’Università di Bologna, spostandosi negli anni successivi prima a Roma, poi a Padova e Ferrara. Dopo lunghi anni di studi l’astronomo polacco pubblicò la teoria rivoluzionaria dell’eliocentrismo nel 1543, un’opera che gli valse l’inimicizia della Chiesa dimostrando teorie portate avanti ma senza le prove necessarie fin dall’antica Grecia.

Come si vede dall’immagine qua sotto, il Doodle animato raffigura una mappa planetaria con il sole al centro ed i pianeti che si muovono attorno ad esso. Sullo sfondo ovviamente compare la scritta Google.

Google Doodle per Niccolò Copernico
Google Doodle per Niccolò Copernico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *