Un immenso Valentino Rossi trionfa a Silverstone. Podio tutto italiano con Petrucci e Dovizioso

Non ci sono più aggettivi per descrivere Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha ha trionfato sotto la pioggia di Silverstone portando a casa la vittoria n°112 in carriera e soprattutto allungando in classifica su Jorge Lorenzo, che ieri ha chiuso 4°, che ora è staccato di 12 punti dal pesarese. A completare il podio ci hanno pensato altri due piloti italiani, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, rispettivamente 2° e 3° con le loro Ducati.

Il GP di Inghilerra era una gara molto importante in ottica mondiale, perchè arrivava subito dopo l’aggancio in classifica di Jorge Lorenzo su Valentino RossiSilverstone era una delle piste preferite del maiorchino che nelle ultime 5 stagioni aveva colto 3 vittorie ed un secondo posto in Inghilterra. Nelle prove libere ed in qualifica Rossi aveva provato a tenere il passo di Marquez e Lorenzo, ma i due spagnoli avevano qualcosa in più del pesarese. Ma ieri mattina al risveglio a Silverstone è arrivato il classico acquazzone. Rossi è riuscito subito a trovare la giusta messa a punto della moto ed in gara è stato grandissimo. L’unico che sembrava poter tenere il passo del pesarese era Marquez, ma il campione del mondo in carica è incappato nell’ennesima caduta stagionale che lo spedisce a 77 punti dalla vetta della classifica mondiale. Dietro sono andate fortissimo le Ducati di Petrucci (con la GP14) e Dovizioso, che hanno superato Lorenzo e si sono messi alla rincorsa di Rossi, senza però riuscire a completare l’aggancio. Valentino dopo la caduta di Marquez aveva infatti rallentato ed aveva visto Petrucci tornare vicinissimo in classifica, arrivando ad appena 1,4″ dal pesarese. Ma a quel punto il 46 è tornato a spingere mettendo l’ipoteca sulla sua fantastica gara.

Rossi trionfa a Silverstone!!!
Rossi trionfa a Silverstone!!!

Quello di Silverstone è il secondo podio tutto italiano della MotoGP in questa stagione che fa seguito a quello della gara di esordio in Qatar, quando Valentino aveva preceduto Dovizioso e Iannone. Era ora dopo diversi anni di dominio spagnolo……

Ora in classifica mondiale Valentino Rossi precede Jorge Lorenzo di 12 punti, mentre Marquez è terzo con 76 punti di distacco dal pesarese. E fra due settimane si corre a Misano, dove Rossi ha vinto già 3 volte, compresa la scorsa stagione….

Il podio tutto italiano di Silverstone
Il podio tutto italiano della MotoGP a Silverstone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *