Un secolo di viaggi nelle foto di National Geographic

Il Mondo in bianco e nero. E’ il titolo di una mostra fotografica che si terrà dal 14 Luglio al 16 Settembre 2012 presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger a Cecina (Livorno).

La mostra è organizzata e promossa dalla Fondazione Geiger in collaborazione con la National Geographic Society, una delle organizzazioni con scopi scientifici e didattici più grande al mondo, fondata a Washington D.C. nel 1888 con l’intento di “incrementare e diffondere la conoscenza geografica e promuovere la protezione della cultura dell’umanità, della storia e delle risorse naturali”.

La mostra vedrà esposte 55 fotografie provenienti dagli archivi della National Geographic Society mai esposte prima d’ora in Italia. Una selezione proveniente da  una collezione di oltre 11 milioni di fotografie, delle quali meno del 2% è stato pubblicato. Le foto esposte sono state scattate tra il 1880 e il 1950 circa da 17 fotografi, tra cui Clifton R. Adams, J. Baylor Roberts, Edwin L. Wisherd e B. Anthony Stewart.

Il percorso espositivo sarà inoltre arricchito dalla biografia dei vari fotografi e dalla presenza di alcune apparecchiature fotografiche storiche.

Ovviamente, appena farò un salto a Cecina, non mancherà una bella visita (documentata) a questa splendida mostra.

Il Mondo in bianco e nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *