Sebastian Vettel domina il GP del Canada e torna in testa al mondiale di Formula Uno!

Uno straordinario Sebastian Vettel domina il GP del Canada, conquistando poleposition e vittoria, tornando così in testa al mondiale di Formula Uno! Il pilota della Ferrari è stato semplicemente perfetto nel corso della gara disputata sul circuito di Montréal, intitolato alla memoria del grandissimo Gilles Villeneuve, conducendo la gara dal primo all’ultimo giro. Vettel ha preceduto Bottas su Mercedes e Verstappen su Red Bull. Solo quinto posto per Lewis Hamilton, che ha dovuto abbandonare la leadership del mondiale in favore del tedesco.

Prova di forza della Ferrari

Quella di Sebastian Vettel e della Ferrari nel GP del Canada è stata una vera e propria prova di forza. Negli ultimi anni la scuderia di Maranello aveva sempre fatto moltissima fatica a Montréal, dove la Ferrari non vinceva dal lontano 2004, anno in cui il GP venne dominato da uno strepitoso Michael Schumacher (che in Canada con la Ferrari ha vinto per ben 6 volte). Il sabato Vettel aveva conquistato anche la poleposition, che in Canada la Ferrari non riusciva a conquistare addirittura dal 2001 (sempre Schumacher).

Dopo un padio di GP storti, seguiti dal secondo posto nel GP di Monaco, Vettel e la Ferrari erano chiamati a dare una risposta. Ma farlo a Montréal non era affatto facile, perché negli ultimi 3 anni era stato il regno incontrastato di Lewis Hamilton. La prova di forza della Ferrari è molto importante anche a livello psicologico, perché il misero 5° posto di Hamilton, finito abbondantemente alle spalle del compagno di squadra, potrebbe creare delle insicurezze nel campione del mondo in carica. Sicuramente il risultato di Montréal ha portato tanto entusiasmo in Ferrari.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel taglia per primo il traguardo nel GP del Canada

Malino Kimi Raikkonen

Purtroppo alla gara perfetta di Sebastian Vettel non ha fatto seguito una gara altrettanto buona di Kimi Raikkonen. Il pilta finlandese della Ferrari ha fatto un errore in qualifica che l’ha costretto a partire dalla quinta casella. Al via Kimi è stato superato da Ricciardo, ed in gara non è mai riuscito ad impensierire Hamilton, finendo la gara al 6° posto.

La Ferrari ha bisogno anche del suo apporto per poter puntare con convinzione sia al titolo mondiale costruttori, che a quello piloti con Vettel. Perchè c’è bisogno che Kimi riesca ogni tanto a levare un’pò di punti ai diretti avversari di Seb.

Ottime Red Bull

Nel GP del Canada non hanno impressionato solo le Ferrari. Dopo le grandi prestazioni di Montecarlo si sono infatti confermate velocissime le due Red Bull. Ma se nel Principato ci si poteza aspettare, in Canada non era facile pensare ad un risultato così buono per Verstappene Verstappen. Invece il pacchetto formato dal telaio e dalla Power Unit Renault è apparso veramente di ottimo livello. Ferrari e Mercedes dovranno qundi guardarsi anche dalle Red Bull d’ora in avanti.

Nonostante l’ottimo risultato, con Verstappen 3° e Ricciardo 4°, e nonostante la buone prestazioni della Power Unit Renault, sembra che la Red Bull possa passare alla motorizzazione Honda nella prossima stagione.

Verstappen
Verstappen ha chiuso 3°
La classifica iridata dopo il GP del Canada

Ora in testa alla classifica c’è Sebastian Vettel, che con 121 punti precede di una sola lunghezza Lewis Hamilton. L’inglese con il 5° posto ha messo in tasca solo 10 punti, salendo a quota 120. Al terzo posto della classifica è salito Bottas, che con 86 punti precede Daniel Ricciardo che di punti ne ha 84.  Quinto posto per Raikkonen con 68 punti, mentre al sesto troviamo Verstappen a quota 50. Staccatissimi tutti gli altri, con Alonso ed Hulkemberg appaiati al settimo posto con appena 32 punti iridati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.