Xiaomi Mi8, il nuovo smartphone del colosso cinese

La scorsa settimana è stato ufficializzato lo Xiaomi Mi8, il nuovo smartphone top di gamma d Xiaomi, il colosso cinese dell’elettronica che da poco è sbarcato ufficialmente anche in Italia. Il nuovo device ancora una volta punta sull’ottimo rapporto qualità/prezzo (Xiaomi lavora tenendo conto del tetto massimo del 5% diprofitto sull’hardware). I nuovi smarphone sono comunque curati anche dal punto di vista del design, con l’Mi8 che assomiglia molto ad un iPhone X.

Nel listino del produttore cinese lo Xiaomi Mi8 è il naturale successore del Mi6. Xiaomi ha quindi saltati il sette, ma c’è un motivo: il nuovo smartphone vuole infatti celebrare l’ottavo anniversario della linea di smartphone prodotti da Xiaomi. Inoltre in Cina l’8 è considerato il numero fortunato.

Caratteristiche hardware dello Xiaomi Mi8

Il cuore dello smartphone è il processore Qualcomm Snapdragon 845, con supporto dell’intelligenza artificiale, che è stato affiancato dalla GPU Adreno 630 e da ben 6GB di memoria RAM. Per quanto riguarda lo storage interno, a seconda della versione potrà essere di 64/128/256GB.

Lo schermo è un pannello con tecnologia AMOLED prodotto da Samsung. La sua dimensione è di 6,21″, con un rapporto 18,7:9, mentre la risoluzione è FullHD+. La luminosità arriva fino a 600 nits. Il retro della scocca è in alluminio, con tutti i lati curvi con protezione del vetro 2.5D.

Xiaomi in fase di presentazione ha evidenziato la presenza del sistema GPS a doppia frequenza (L1 e L5), che garantisce una grande affidabilità nella navigazione satellitare. Questo garantisce per un miglioramento da tre a cinque volte in termine di precisione e di velocità.

A livello di connettività troviamo Bluetooth 5.0, NFC e VoLTE, ed anche la banda 20.

Xiaomi Mi8
Xiaomi Mi8

Fotocamera e batteria

Dal punto di vista fotografico, lo Xiaomi Mi8 si presenta con una doppia fotocamera posteriore, con entrambi i sensori da 12 megapixel con stabilizzazione ottica. La fotocamera frontale monta invece un sensore da 20 megapixel ed è dotata di ottiche con rapporto f/2,0.

La batteria ha una capacità di 3.400 mAh, ed è dotata di supporto alla tecnologia di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 4+.

Il software dello Xiaomi Mi8

A livello software sull’Mi8 troviamo installato Android 8.1 MIUI v10 Oreo, personalizzato con l’interfaccia MIUI 10 di Xiaomi.

Uscita e prezzo

Per il mercato europeo ed italiano non è ancora stata ufficializzata la data di uscita dello Xiaomi Mi8. In Cina lo smartphone è disponibile dal 5 giugno. Per quanto riguarda il prezzo, la configurazione con 6Gb di RAM e 64GB di ROM dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro, mentre la versione da 6GB di RAM e 128 di ROM dovrebbe andare sui 440 euro.

Insomma, considerate le caratteristiche tecniche, direi che si risparmiano diversi soldi rispetto ad un iPhone o comunque ed un top di gamma di Samsung e di altri produttori più conosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.