#Android 8.0 non si chiamerà Android Oreo

Come molti di voi sapranno, tutte le versioni di Android che vengono rilasciate sono sempre state associate al nome di un dolce, il quale segue un preciso ordine alfabetico. La prima associazione venne fatta con Android 1.5 Cupcake, mentre l’ultima (risalente allo scorso anno) è quella di Android 7.0 Nougat. In questo momento gli sviluppatori di Google stanno lavorando alla prossima versione del famoso sistema operativo, Android 8.0, al quale sarà associata la lettera “O“. In molti pensavano che la nuova versione del sistema operativo avrebbe preso il nome di Android 8.0 Oreo, ma a quanto pare ai piani alti di BigG hanno optato per un’altra strada. La nuova versione si chiamerà infatti Android 8.0 Oatmeal Cookie, che tradotto significa “barretta d’avena“.

Android 8.0 non si chiamerà Android Oreo
Android 8.0 non si chiamerà Android Oreo

C’è molta attesa per il nuovo sistema operativo Android, del quale sono state rese note molte caratteristiche. Per il momento la terza anteprima di Android 8.0 è già disponibile per gli sviluppatori che ne stanno testando le nuove funzionalità. In particolar modo, il nuovo Android 8.0 dovrebbe fornire agli utenti una migliore esperienza di realtà virtuale e sarà migliorata anche la possibilità di raccogliere più informazioni possibili sullo schermo. Dal punto di vista funzionale, la novità più importante riguarda la gestione dei processi in background. Con Android 8.0 infatti è stato limitato il numero di funzioni di sistema a cui le app potranno accedere quando non sono aperte, di modo da ridurre il consumo di batteria, garantendo all’utente delle performance più elevate. Inoltre Android O introdurrà anche i canali di notifica, ovvero delle nuove categorie di applicazioni definite per i contenuti di notifica. I canali consentiranno agli sviluppatori di dare agli utenti un controllo capillare sui diversi tipi di notifiche da visualizzare, visto che potranno bloccare o modificare a loro piacimento il comportamento di ogni singolo canale.

Il Logo di Android 8.0
Il Logo di Android 8.0

Tornando ai nomi di Android, ecco qua un elenco di tutte le versioni del sistema operativo di Google che sono state associate al nome di un dolce:

  • Android 1.5 – Cupcake
  • Android 1.6 – Donut
  • Android 2.0 / 2.1 – Éclair
  • Android 2.2 – Froyo
  • Android 2.3 – Gingerbread
  • Android 3.0 – Honeycomb
  • Android 4.0 – Ice Cream Sandwich
  • Android 4.1 / 4.2 / 4.3 – Jelly Bean
  • Android 4.4 – KitKat
  • Android 5.0 / 5.1 – Lollipop
  • Android 6.0 – Marshmallow
  • Android 7.0 Nougat

Se volete conoscere la storia di tutte le versioni di Android e dei loro nomi, potete visitare la pagina ufficiale del sistema operativo, dove sono spiegate le novità che sono state apportate nel corso dei vari passaggi da una versione all’altra: storia di Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.