Basket: il canestro da 4 punti di Sasha Danilovic. Sono già passati 20 anni.

Sono passati 20 anni esatti da domenica 31 maggio del 1998, ovvero il giorno passato alla storia del basket per il famoso canestro da 4 punti di Sasha Danilovic. Quel giorno a Bologna si stava giocando gara-5 di finale scudetto ed in campo c’erano Virtus e Fortitudo. Bologna era conosciuta come Basket City e tutti gli appassionati di basket si godevano lo spettacolo!

Probabilmente quello è stato il momento di maggior successo del basket italiano. Il campionato di serie A era pieno di campioni, non solo stranieri, ma anche italiani. Le nostre squadre dominavano in Europa e si davano battaglia in Italia. In quegli anni infatti oltre alle due bolognesi c’erano altre grandi squadre, come la Benetton Treviso (con Rebraca, Pittis, Bonora, Rusconi ed Henry Williams) e la Pallacanestro Varese (con Meneghin, Pozzecco, Komazec e De Pol).

L’annata si concluse con la Virtus Bologna che portò a casa Scudetto ed Eurolega, con la Fortitudo che si prese la Coppa Italia e con la Benetton Treviso che vinse la Supercoppa Italiana. Ripensando a questi tempi gloriosi e paragonandoli al basket italiano di oggi mi viene da pinagere.

Il tiro da 4 punti di Sasha Danilovic

A 26″ dal termine della partita la Fortitudo Bologna è avanti di 4 punti (72-68), con Fucka in lunetta che sbaglia il tiro libero per portare i suoi sul +5. I tifosi della Fortitudo sono tutti in piedi a bordo campo, in attesa di poter festeggiare il primo scudetto della storia della F. Ma la partita è ancora lunga, come dirà il telecronista.

La Virtus Bologna si porta in attacco, sotto di 4 punti. La palla è nelle mani di Abbio, che gioca un hand-off con Danilovic oltre l’arco dei 3 punti. I difensori della Fortitudo cambiano e Dominique Wilkins resta su Sasha Danilovic che fa due palleggi, si butta all’indietro per separarsi dall’avversario e tira da oltre 7 metri. Dominique abbassa la mano e l’arbitro fischia fallo, mentre la palla entra nel canestro toccando solo la retina! Il pubblico impazzisce e Sasha Danilovic, con 18″ da giocare, va in lunetta per pareggiare i conti. Ovviamente segna il tiro libero e porta il risultato sull’82-82. Nell’azione successiva Rivers perde palla: supplementari!

Il canestro da 4 punti di Sasha Danilovic
Il canestro da 4 punti di Sasha Danilovic

La Virtus vince lo Scudetto

Dopo una mazzata del genere ovviamente non c’è più storia. La Virtus Bologna vince con il risultato finale di 86-77 e porta a casa lo Scudetto. La parola fine alla partita la mette proprio Sasha Danilovic, in grosse difficoltà prima del famoso tiro da 4 punti. E’ suo infatti il canestro da 3 punti che a 60″ dal termine porta la Virtus sul +7, 82-75. Ed è sempre il serbo ad affondare la schiacciata che mette la parola fine alla partita.

Per la Fortitudo è la terza sconfitta consecutiva in una finale scudetto, la seconda per 3-2. Ma poi riuscirà a rifarsi nel 2000, battendo la Benetton Treviso in finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.