Buon compleanno Google! BigG compie 21 anni

Buon compleanno Google! Oggi BigG festeggia il suo 21° compleanno e per farlo questa mattina ha salutato tutti i suoi utenti con uno dei suoi classici doodle. Il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo, fondato da Sergey Brin e Larry Page, è diventato sempre più potente ed importante nel corso degli anni, ed oggi non viene più visto come un semplice motore di ricerca.

Buon compleanno Google!

Il doodle di oggi, con il quale BigG ha festeggiato il suo compleanno, raffigura un vecchio computer desktop con lo schermo a tubi catodici sul quale è possibile vedere quella che era l’homepage di Google nel 1998. Un salto indietro nel tempo di ben 21 anni!

Il compleanno di quest’anno per Google è molto importante. In molti Stati degli Stati Uniti infatti a 21 anni si raggiunge la maggiore età. Quindi oggi BigG è diventato ufficialmente maggiorenne!

Buon compleanno Google!
Buon compleanno Google!

La nascita di Google

Sulla data di nascita di Google c’è sempre stata un po’ di confusione. Convenzionalmente il compleanno di BigG si festeggia il 27 settembre perché in questa data, nel 1998, i due fondatori del motore di ricerca (Larry Page e Sergey Brin), allora studenti universitari alla Stanford University, pubblicarono una ricerca in cui descrivevano il prototipo di un motore di ricerca di nuova concezione.

Sergey Brin e Larry Page, si conobbero nel 1997 mentre studiavano all’università di Stanford, in California. I due divennero molto amici e registrarono il dominio “google.com” in quello stesso anno. Il nome Google deriva da un gioco di parole legato alla parola “googol”. In matematica infatti la parola “googol” viene utilizzata per indicare un UNO seguito da cento ZERI. Con questo nome Sergey Brin e Larry Page volevano comunicare un concetto molto semplice, ovvero che Google aveva la potenzialità cioè catalogare una quantità infinita di informazioni su Internet.

Sergey Brin e Larry Page
Sergey Brin e Larry Page

L’evoluzione

Google è nato come motore di ricerca, ma nel corso degli anni ha avuto un’evoluzione incredibile, diventando una delle aziende più potenti ed importanti al mondo. Durante il processo di evoluzione, Google ha dato vita ad Android, il sistema operativo mobile più popolare del mercato, ed anche a Google Chrome, il browser ufficiale di BigG che ha superato Internet Explorer diventando il browser più usato del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.