Tesla: Elon Musk sta pensando ad una eBike

Elon Musk sta pensando ad una eBike per il futuro di Tesla. Il visionario sudafricano, considerato uno dei più grandi innovatori del nostro tempo, ha lanciato una nuova idea, dichiarando che sta pensando di dare il via al progetto di una nuova bicicletta elettrica targata Tesla.

La notizia dell’eBike è arrivata verso la fine di un’intervista pubblicata su Recode Decode a firma di Kara Swisher. Il mercato statunitense delle biciclette elettriche è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni, ed infatti le ultime analisi dicono che le due ruote vengono utilizzarte sempre di più per gli spostamenti quotidiani negli Stati Uniti.

Elon Musk sta pensando ad una eBike

Elon Musk ha dichiarato di avere in mente questa interessante idea. Ovviamente, nel caso in cui si dovesse concretizzare, la eBike di Tesla sarebbe un prodotto di alto livello che sfrutterebbe tutto il know how tecnologico che giornalmente viene messo in campo per tutti gli altri business delle aziende di Elon Musk.

Il CEO di Tesla ha reso pubblica questa sua nuova idea dopo aver escluso un possibile ingresso di Tesla nel mercato deli scooter elettrici. Elon infatti preferisce un veicolo elettrico a due ruote diverso: le eBike.

Elon Musk sta pensando ad una eBike
Elon Musk sta pensando ad una eBike

Con Tesla si può

Attualmente i costi di sviluppo e produzione delle eBike non sono sostenibili dalle aziende americane. La stragrande maggioranza delle biciclette elettriche vendute negli Stati Uniti vengono importate dall’estero,m in particolar modo dalla Cina. L’amministrazione Trump ha imposto il 25% di tasse sulle eBike importate dalla Cina, ma la produzione nazionale è comunque rimasta prossima allo zero.

Le normali aziende americana non potrebbe coprire i costi di progettazione e produzione di una eBike, ma Tesla potrebbe farlo, sfruttando le capacità di progettazione e produzione esistenti. Dal punto di vista tecnologico sarebbe piuttosto facile. In questo modo Elon Musk potrebbe produrre veramente una bicicletta elettrica a marchio Tesla.

L’eBike di Tesla

Proviamo ad immaginare come potrebbe essere l’eBike di Elon Musk. L’industria delle biciclette elettriche ha fatto molta strada negli ultimi dieci anni. I design più recenti hanno reso le biciclette più eleganti, ed oggi le batterie, i cavi e l’elettronica delle eBike sono stati integrati nella bicicletta. Ma non è stato fatto niente di veramente innovativo.

Tesla potrebbe portare dei cambiamenti importanti dal punto di vista tecnologico, spingendo all’estremo lo sviluppo di due componenti fondamentali dell’eBike: il motore e le batterie. Per farlo gli ingegneri di Elon Musk potranno sfruttare tutto il know how accumulato fino ad oggi.

Magari le batterie potrebbero aumentare la propria durata, portandola ad un decennio  (oggi si fermano a 2/3 anni di vita). I motori potrebbero vedere dimezzate le proprie dimensioni od il proprio peso, oppure potrebbero vedere raddoppiare la potenza. Magari diventando anche più silenziosi. La bicicletta elettrica di Tesla potenzialmente potrebbe essere anche a prova di furto, inserendo un tracciamento grazie al GPS integrato. E l’interfaccia utente potrebbe diventare un elemento centrale del design della eBike.

Voi che ne pensate? Tesla dovrebbe iniziare a costruire anche le biciclette elettriche? A me l’idea piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.