La Fiorentina è di Rocco Commisso. Ufficializzata la vendita della società viola

Rocco Commisso è ufficialmente il nuovo proprietario della ACF Fiorentina. La società viola ha annunciato oggi che il magnate italoamericano è il nuovo proprietario del club. Se ne parlava ormai da diversi giorni, e dopo gli incontri degli ultimi giorni mancava solo l’ufficialità del closing della trattativa, che è avvenuto a Milano. Non è stata resa nota la cifra alla quale si è conclusa la trattativa, ma si parla di circa 170 milioni di Euro.

Dopo la chiusura della trattativa Rocco Commisso si è detto ovviamente entusiasta ed onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina. Hanno parlato anche i fratelli Della Valle, che tra le varie offerte ricevute hanno deciso di privilegiare non quella economicamente più vantaggiosa per loro, ma quella che darà le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola.

La Fiorentina è di Rocco Commisso

Dopo 17 anni si chiude la parentesi dei fratelli Della Valle come proprietari della Fiorentina. Dopo i malumori degli ultimi anni questa era, molto probabilmente, l’unica strada da percorrere per il bene del club viola. Sinceramente mi dispiace che sia finita in questo modo, ma gestire una piazza come Firenze non è facile.

Ora tutti sono entusiasti, ma prima di dare un giudizio sul nuovo patron viola bisogna aspettare di vedere cosa sarà in grado di fare. I soldi per comprare la Fiorentina ce li ha messi (si parla di circa 170 milioni di Euro), ma la gestione sarà molto più impegnativa, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello organizzativo. Perché in Italia le cose sono tremendamente più complicate rispetto agli States.

Sembra che oltre alla Fiorentina il nuovo proprietario abbia acquistato anche il progetto per il nuovo stadio. Sicuramente la possibilità di investire in Italia ed a Firenze sarà una delle chiavi per il futuro della società viola.

Chi è Rocco Commisso

Mediacom Communications Corporation

Rocco Commisso è Presidente e Amministratore Delegato di Mediacom Communications Corporation, una società fondata nel 1995 per acquisire e rafforzare i sistemi via cavo nelle comunità degli Stati Uniti poco servite da questo servizio.

Mediacom Communications Corporation è quotata in borsa dal 2000, anno in cui la società ha iniziato una rapida ascesa della società verso la quinta posizione negli USA in qualità di maggiore provider di TV via cavo. Nel 2011 ha riacquistato le azioni della società facendola tornare privata. Oggi Mediacom genera ogni anno ricavi per circa 2 miliardi di dollari, ed è totalmente detenuta da Rocco Commisso e dalla sua famiglia.

New York Cosmos

Nel gennaio 2017 Rocco Commisso ha acquisito la quota di maggioranza dei New York Cosmos, diventando il Presidente della società di New York. I Cosmos sono oggi la squadra di calcio statunitense più conosciuta al mondo. L’iconico club statunitense ha vinto la cifra record di otto campionati di calcio e nel corso della sua storia ha portato negli USA alcune tra le maggiori star del calcio internazionale, tra cui Pelè, Franz Beckenbauer, Giorgio Chinaglia e Raúl.

Rocco Commisso
Rocco Commisso

Le dichiarazioni di Commisso

Queste sono state le prime parole di Rocco Commisso da nuovo proprietario della Fiorentina: “Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina. Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto ‘La Viola‘ sia importante per questa città e per i suoi tifosi”.

Il nuovo patron viola ha chiuso ringraziando i fratelli Della Valle: “Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni. Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club”.

Le parole dei Della Valle

Gli ex proprietari della Fiorentina, Diego e Andrea Della Valle, sono ovviamente dispiaciuti per aver dovuto cedere la mano. Ma la situazione era diventata effettivamente insostenibile e non c’era più la possibilità di ricomporre la frattura con quella parte della città che, in un modo o nell’altro, ha sempre contestato a prescindere il loro operato. Alcuni avrebbero avuto da ridire anche per l’acquisto di Leo Messi.

Ecco le parole dei Della Valle: “Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati. Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola, considerando la conoscenza e la competenza che Rocco Commisso ha già nel mondo del calcio. Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia Viola“.

La Fiorentina è di Rocco Commisso
La Fiorentina è di Rocco Commisso. Arriverà anche il nuovo stadio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.