Google ufficializza il Pixel 3 ed il Pixel 3 XL

Google ha presentato ufficialmente il Pixel 3 ed il Pixel 3 XL, i due nuovi smartphone con i quali l’azienda californiana vuol fare concorrenza ai top di gamma degli altri competitor, in primis al nuovo iPhone XS ed XR.

Tutti gli eperti del settore non sono stati particolarmente sorpresi nel corso della presentazione, visto che i dettagli tecnici dei due nuovi device erano già stati svelati dai leak usciti nel corso delle ultime settimane. Ma se dal punto di vista estetico si sapeva già a cosa si sarebbe andati incontro, non si poteva certo immaginare che Google avrebbe prodotto due smartphone con delle eccellenti novità per quanto riguarda l’harware ed il software, ed in particolare per le funzioni della fotocamera.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei nuovi device di BigG.

Pixel 3 e Pixel 3 XL: diplay e scocca

Entrambi i device sono dotati di un display OLED che ha una diagonale di 5,5 pollici nel Pixel 3 e di 6,3 pollici nel Pixel 3 XL. Entrambi i display hanno una risoluzione QHD+ e sono protetti dal vetro Corning Gorilla Glass 5. Nella versione XL è presente anche il notch.

I due smartphone sono realizzati con un telaio in alluminio con rivestimento ibrido, ed hanno la certificazione IP68 che garantisce la proteione contro acqua e polvere.

Pixel 3 e Pixel 3 XL
Pixel 3 e Pixel 3 XL

Dotazione Hardware

Il cuore dello smartphone è in entrambi i casi il SoC Qualcomm Snapdragon 845, che è stato affiancato dalla GPU Adremo 630 e da 4GB di memoria RAM. In entrambe le versioni lo storage può essere di 64GB o di 128GB.

L’interfaccia hardware esterna avviene grazie ad una porta USB Type C, mentre la connettività è garantita dai moduli 4G Cat. 16, WiFI, Bluetooth 5.0 ed NFC.

La batteria è di 2915 mAh per il Pixel 3 e di 3430 mAh per il Pixel XL. Entrambi gli smartphone supportano la ricarica wireless.

   

Il comparto fotografico

Uno dei punti di forza dei nuovi Pixel è senza dubbio il comparto fotografico. La fotocamera posteriore monta un sensore da 12,2 megapixel, ha un’apertura f/1.8 ed un campo visivo di 76°, ed è in grado di registrare video in qualità 4K a 3840×2160 pixel. La doppia fotocamera anteriore è equipaggiata invece con due sensori da 8 megapixel, uno grandangolare 97° con apertura f/2.2, l’altro con apertura f/1.8 ed un campo visivo di 75°.

Il punto di forza è la gestione delle fotocamere, che avviene tramite il Visual Core, il chip basato su machine learning le cui capacità fanno crescere in modo esponenziale la potenzialità dal punto di vista dell’imaging.

C’è la funzionalità Top Shot, che è in grado di proporre all’untente una serie di scatti effettuati in una breve finestra temporale attorno al momento effettivo dello scatto, suggerendo quello migliore. Google ha introdotto inoltre la funzione Super Res Zoom grazie alla quale, sempre attraverso una serie di scatti ravvicinati, riesce ad effettuare uno zoom digitale senza perdita di qualità.

Software

Il Pixel 3 ed il Pixel 3 XL sono equipaggiati con Android Pie, ovvero la versione più aggiornata del sistema operativo di Mountain View.

Disponibilità sul mercato

I due smartphone di casa Google che sono già disponibili in preordine sul sito ufficiale. Il Pixel 3 nella versione da 64GB avrà un prezzo di 899 euro, mentre il Pixel 3 XL con memoria interna da 128GB avrà un costo di 1.099 euro.

In Italia la vendita libera inzierà il 2 novembre 2018. Al momento l’unico canale ufficiale di vendita dei due nuovi smartphone è il Google Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.