HMD Global fa sul serio ed annuncia il Nokia 8.1

HMD Global fa sul serio ed annuncia il lancio del Nokia 8.1. La società finlandese, che sviluppa e commercializza smartphone a marchio “Nokia“, sta cercando di guadagnare quote di mercato rispetto ai competitors. Per farlo sta cercando di proporre agli utenti dei device con delle ottime caratteristiche tecniche con un buon rapporto qualità/prezzo.

Riuscirà HMD Global a far tornare Nokia agli albori di un tempo? Sarà molto difficile a causa del ritardo accumulato negli anni rispetto a Samsung, Apple, Huawei e Xiaomi.

Ma vediamo le caratteristiche del Nokia 8.1 che arriverà sul mercato internazionale nel mese di febbraio 2019. Lo smartphone è la versione internazionale del Nokia X7 uscito in Cina alla fine di ottobre 2018.

Display

Uno degli elementi più interessanti del device è lo schermo da 6,18 pollici con risoluzione full HD+ (2246×1080 pixel) e supporto HDR10. Il display, che presenta anche il notch nella part superiroe, ha un rapporto di 18.7:9.

Hardware

Il cuore dello smartphone prodotto da HMD Global è il processore octa core Snapdragon 710, affiancato da 4GB di memoria RAM e da uno storage di 64GB espandibile grazie allo slot per schede microSD fino a 400 GB.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE Cat. 6. Lo smartphone è dotato anche di un lettore di impronte digitali. Dal punto di vista dell’interfaccai troviamo una porta USB Type-C ed il jack audio da 3,5 millimetri. La batteria ha una capacità di 3.500 mAh e supporta la ricarica rapida.

HMD Global annuncia il Nokia 8.1
HMD Global annuncia il Nokia 8.1

Comparto fotografico

Sulla scocca posteriore del Nokia 8.1 troviamo una doppia fotocamera con due sensori da 12 e 13 megapixel con stabilizzazione ottica, autofocus PDAF, ottiche Zeiss e flash dual LED. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 20 megapixel.

A fare la differenza sono le numerose funzionalità disponibili sul Nokia 8.1, basate sull’intelligenza artificiale, come ad esempio il riconoscimento automatico della scena, la modalità ritratto e la funzione per la rimozione dei difetti della pelle.

Software

Dal punto di vista software il Nokia 8.1 sarà equipaggiato con il sistema operativo è Android 9 Pie in versione stock.

Uscita in Italia

Il Nokia 8.1 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di febbraio 2019. Lo smartphone sarà venduto in due colorazioni: Blue/Silver e Steel/Copper. Il prezzo di lancio del device sarà di 459,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.