Isinnova trasforma la maschera da sub di Decathlon in un respiratore

La genialità italiana è venuta fuori ancora una volta! Isinnova ha trasformato la maschera da sub di Decathlon in un respiratore per terapia sub-intensiva che sarà molto utile negli ospedali italiani che stanno affrontando l’emergenza del Coronavirus.

Isinnova ha trasformato in realtà un’idea del Dott. Renato Favero. L’ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia ha condiviso con il team di ingegneri dell’azienda bresciana un’idea per far fronte alla possibile penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. L’idea si è dimostrata valida, Isinnova ha trovato la soluzione per metterla in pratica, dando vita alla “Valvola Charlotte”.

Ma la cosa ancora più bella è che, dopo essere stata brevettata, la valvola di raccordo sia stata messa a disposizione “ad uso libero”, di modo che tutti gli ospedali in stato di necessità possano usufruirne. Complimenti!

EASY COVID 19 di Isinnova
EASY COVID 19 di Isinnova

Grazie a Isinnova la maschera da sub di Decathlon diventa un respiratore

Tutto è nato da un’idea del Dott. Renato Favero, un ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia, che è venuto a conoscenza di Isinnova tramite un medico dell’Ospedale di Chiari, struttura per la quale l’azienda bresciana diretta da Cristian Fracassi stava realizzando con stampa 3D le valvole d’emergenza per respiratori.

Il Dottor Favero ha condiviso con Isinnova un’idea per far fronte alla possibile penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. Tutto nasce dall’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Molti ospedali italiani infatti sono andati in difficoltà per la mancanza di respiratori di questa tipologia.

Il Dottor Favero ha proposto a Isinnova di costruire una maschera respiratoria d’emergenza riadattando una maschera da snorkeling già in commercio prodotta da Decathlon che in molti avranno visto al mare d’estate. Noi tra l’altro ne abbiamo una!

Analisi e sviluppo del progetto

Gli ingegneri di Isinnova hanno analizzato la proposta assieme all’inventore. Successsivamente hanno contattato rapidamente Decathlon, in quanto ideatore, produttore e distributore della maschera Easybreath da snorkeling. L’azienda si è resa subito disponibile a collaborare con Isinnova, fornendo il disegno CAD della maschera da snorkeling che è stata studiata nei minimi dettagli. L’azienda diretta da Cristian Fracassi ha poi disegnato il nuovo componente per il raccordo al respiratore, che è stato chiamato valvola Charlotte. In breve tempo sono passati alla stampa in 3D del componente che è stato testato, dimostrandosi correttamente funzionante.

Le varianti del progetto
Le varianti del progetto

Test e fornitura

Vista la bontà del progetto, il dispositivo è stato testato su un paziente in stato di necessità. Ed anche in questo caso il risultato è stato estremamente positivo. Ovviamente Isinnova ha specificato che l’idea si rivolge alle strutture sanitarie e che è stata sviluppata per aiutare a realizzare un maschera d’emergenza nel caso di una conclamata situazione di difficoltà nel reperimento di fornitura sanitaria ufficiale. Per questo motivo le strutture ospedaliere per poterla utilizzare devono ricevere da parte del paziente, tramite dichiarazione firmata, l’accettazione sull’utilizzo di un dispositivo biomedicale non certificato.

Condivisione libera per tutti

Vista la bontà del progetto, Isinnova ha deciso di brevettare in urgenza la valvola di raccordo, per impedire eventuali speculazioni sul prezzo del componente.

Ma allo stesso tempo l’azienda bresciana ha dichiarato che il brevetto rimarrà ad uso libero per far sì che tutti gli ospedali in stato di necessità ne possano usufruirne. A questo proposito, Isinnova ha condiviso liberamente il file per la realizzazione del raccordo in stampa 3D.

A differenza della valvola dei respiratori, si tratta di un raccordo di facile realizzazione, quindi è possibile per tutti makers provare a stamparlo.

Maggiori informazioni

Isinnova

Isinnova è una realtà formata da un team eterogeneo di ingegneri, designer ed esperti di comunicazione che raccoglie idee di ogni tipologia e settore e le trasforma in oggetti concreti.

L’azienda bresciana si rivolge ad aziende e privati che hanno un’idea innovativa e desiderano trasformarla in un prodotto finito. Allo stesso tempo però sviluppano anche progetti interni.

Isinnova
Isinnova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.