Kristaps Porzingis raggiunge Luka Doncic ai Dallas Mavericks

Nella giornata di ieri Kristaps Porzingis ha raggiunto Luka Doncic ai Dallas Mavericks, andando a formare quella che sarà una delle coppie NBA più interessanti dei prossimi anni.

Il lettone, che quest’anno non ha ancora giocato a causa di un infortunio al ginocchio, non era olto convinto del proprio futuro a New York. Così i Knicks lo hanno scambiato, portando nella Grande Mela alcuni giocatori, tra cui Dennis Smith Jr. L’idea dei Knicks è quella di aver spazio salariale in estate per andare a caccia dei migliori free agent. Il primo a dare la notizia è stato, come sempre, il mitico Wojnarowski su Twitter.

I dettagli della trade

Sono ben 7 i giocatori che hanno cambiato maglia nello scambio che ha portato Kristaps Porzingis a Dallas. Assieme al lettone infatti si trasferiranno in Texas anche Tim Hardaway Jr., Courtney Lee e Trey Burke. Faranno il percorso inverso, passando da Dallas a New York, DeAndre Jordan, Dennis Smith Jr., Wesley Matthews e due future scelte al Draft (non protetta 2021 e protetta 1-10 nel 2023).

Nuova rebulding per New York

Ancora una volta i New York Knicks si trovano a ricostruire la squadra. Dire addio a Kristaps Porzingis vuol dire ripartire praticamente da zero, anche se si sono messi in casa un ottimo giocatore come Dennis Smith Jr., che sarà sotto contratto fino al 2022.

La squadra della Grande Mela si è liberata dei contratti pesanti di Tim Hardaway Jr. e Courtney Lee, acquisendo quelli in scadenza in DeAndre Jordan e Wesley Matthews (che potrebbero essere liberati alla fine della trade deadline). In questo modo i Knicks in estate avranno un enorme spazio salariale grazie al quale potrebbero firmare almeno due free agent. Secondo Chris Mannix di Sports Illustrated, l’obiettivo numero uno di New York è Kevin Durant. Ma a luglio 2019 saranno liberi anche Kawhi Leonard e Kyrie Irving. Si tratta comunque di un azzardo, perché per anni i Lakers hanno dimostrato che avere spazio salariale non garantisce la certezza di mettere sotto contratto i top free agent del mercato.



Booking.com

Il futuro di Dallas

Guardare al futuro con una coppia come quella formata da Kristaps Porzingis e Luka Doncic è qualcosa che in molti vorrebbero fare.

Attualmente Porzingis, draft pick numero 4 del 2015, sta recuperando dalla rottura del legamento crociato anteriore subito nel febbraio 2018. La scorsa stagione, prima dell’infortunio, viaggiava ad una media di 22.7 punti, 6.6 rimbalzi e 2.4 stoppate a partita.

Doncic sta giocando la più grande stagione degli ultimi anni per un rookie. In questo momento sta viaggiando a 20,4 punti, 6,9 rimbalzi e 5,4 assist a partita. Dei numeri pazzeschi, che non sono niente se rapportati al peso specifico del giocatore sloveno all’interno della sua squadra. Non a caso i Mavs hanno scelto di ripartire da lui, lasciando andare un ottimo giocatore come Dennis Smith Jr.

Accanto alle due stelle europee il prossimo anno ci saranno sicuramente Tim Hardaway Jr. e Courtney Lee, ed hanno una player option anche Dwight Powell ed Harrison Barnes. Da questa base la dirigenza dei Mavs avrà poi uno spazio salariale di almeno 25 milioni di dollari da poter sfruttare per rendere la squadra ancora più competitiva.

Kristaps Porzingis raggiunge Luka Doncic ai Dallas Mavericks

Il feeling tra Kristaps Porzingis e Luka Doncic

Tra i due giocatori c’è già sintonia fuori dal campo.

Queste sono state le parole di Porzingis durante un’intervista ad ESPN parlando di Doncic: “Non conosco nessun altro ragazzo europeo che giochi ad un livello così alto“.

L’ammirazione è reciproca. Prima della partita giocata mercoledì sera al Madison Square Garden di New York anche Doncic ha elogiato il suo nuovo compagno di squadra: “È semplicemente un giocatore fantastico. L’ho guardato molto, specialmente quando ero in Europa e guardavo le partitre NBA. Ho visto molte gare dei New York Knicks solo per veder giocare lui. Ha un futuro fantastico nell’NBA. Potrebbe diventare uno dei migliori giocatori al mondo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.