M’illumino di meno 2020: spegni la luce, pianta un albero

Oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio energetico ed in Italia torna M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. L’edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

L’obiettivo degli organizzatori di M’illumino di meno 2020 è quello di piantare un filare di 500.000 alberi che “simbolicamente ci porti da Pino Torinese fino ad Alberobello“. La manifestazione giunge quest’anno all’edizione numero 16. Scopriamo insieme qualcosa di più!

M’illumino di meno 2020

Spegni la luce, pianta un albero. Semplice, vero? E’ una cosa che tutti possiamo fare e che aiuterebbe il nostro pianeta in un momento difficile, in cui tutti siamo chiamati a dare una mano per invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

La campagna di M’illumino di meno 2020 infatti è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

Ogni anno in questa giornata si spengono le luci delle piazze italiane, quelle dei monumenti (la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona), ed anche quelle dei palazzi simbolo d’Italia (Quirinale, Senato e Camera). Sono centinaia i Comuni e le aziende che stanno piantando alberi per contribuire al più grande progetto di Forestazione Urbana.

M'illumino di meno 2020

Spegni la luce, pianta un albero

Quest’anno l’invito di Caterpillar è quello di piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature.

Per questo motivo gli organizzatori di M’illumino di meno 2020 hanno come obiettivo quello di piantare un filare di 500.000 alberi che “simbolicamente ci porti da Pino Torinese fino ad Alberobello“.

Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature.

Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire.

Riforestazione

Sono decine i Comuni e le aziende che stanno piantando alberi, aderendo al progetto Forestazione Urbana, Corridoi Verdi.

A Milano pianteranno 3 milioni di alberi entro il 2030. Pianteranno 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano, le Comunità Laudato si’, a partire dall’Insegnamento di Papa Francesco. Piantano alberi intorno alle chiese nella diocesi Ambrosiana. Piantano alberi le aziende che credono nella green economy. Ha piantato 350 milioni di alberi in un giorno solo l’Etiopia.

Tutti possono dare una mano a raggiungere l’obiettivo di piantare 500.000 alberi, perché piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta.

M'illumino di meno 2020
M’illumino di meno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.