Mondiali di nuoto: Pellegrini, Paltrinieri e Quadarella sul tetto del mondo!

E’ grande Italia ai mondiali di nuoto! Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella salgono sul tetto del mondo conquistando la medaglia d’oro rispettivamente nei 200 SL, 800 SL e 1500 SL. La Pellegrini continua a scrivere la storia del nuoto mondiale, Paltrinieri dimostra ancora una volta di essere un fenomeno, mentre per la Quadarella è la prima vittoria di portata mondiale della sua ancor breve carriera.

Mondiali di nuoto: poker per la Pellegrini

Federica Pellegrini ha scritto un’altra pagina memorabile della sua strabiliante carriera. La campionessa italiana ha vinto per la quarta volta in carriera la medaglia d’oro mondiale sui 200 SL, portando a 6 il numero dei titoli iridati (gli altri due sono sui 400 SL).

La Divina aveva già vinto l’oro su questa distanza nel 2009, nel 2011 e nel 2017. Ma vincere a quasi 31 anni, dando nuovamente la paga a tutte le avversarie, è qualcosa di unico.

Mondiali di nuoto: poker per la Pellegrini
Mondiali di nuoto: poker per la Pellegrini

Tris iridato di Paltrinieri

Per Gregorio Paltrinieri è il primo successo iridato negli 800 SL, che va ad aggiungersi alle due medaglie d’oro vinte sui 1500 SL nel 2015 e nel 2017. Greg in finale ha letteralmente dominato la gara, chiudendo con il tempo di 7’39”27 e migliorando anche il record europeo.

In carriera Paltrinieri vanta anche un oro olimpico sui 1500 SL conquistato a Rio 2016 e tantissime medaglie tra mondiali in vasca corta, europei ed universiadi.

Paltrinieri oro negli 800 SL
Paltrinieri oro negli 800 SL

Storica Quadarella

Simona Quadarella entra nella storia del nuoto azzurro, diventando la quarta nuotatrice a conquistare una medaglia d’oro iridata dopo Novella Calligaris, Federica Pellegrini e Alessia Filippi.

La nuotatrice ha sfruttato l’assenza di Katie Ledecky, dominando la gara e stabilendo anche con il tempo di 15’40”89 il nuovo record italiano che resisteva da 10 anni (a registrarlo era stata Alessia Filippi, quando vinse l’oro mondiale a Roma). I 1500 SL sono una specialità che debutterà ai Giochi di Tokyo, un obiettivo al quale punterà sicuramente Simona Quadarella.

Simona Quadarella
Primo oro mondiale per Simona Quadarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.