NBA: Anthony Davis ha chiesto di essere ceduto. Dove andrà?

Nella giornata di lunedì 28 gennaio una notizia ha scosso il mondo della NBA: Anthony Davis ha chiesto alla dirigenza dei New Orleans Pelicans di essere ceduto. Il prodotto dei Kentucky Wildcats, il cui contratto scadrà nell’estate 2020, non intende prendere in considerazione l’estensione al massimo salariale da circa 240 milioni di dollari che vorrebbe proporgli la sua attuale squadra. Ed in poche ore si è già scatenata un’asta!

A questa clamorosa notizia, riportata su Bleacher Report da Adrian Wojnarowski, hanno fatto seguito decine di ipotesi di trade che potrebbero essere messe in piedi per Anthony Davis. Ma quali sono le franchigie interessate ad acquisire i diritti del giocatore dei Pelicans? Beh, direi che ce ne sono 29 in fila…… con in poleposition Lakers, Celtics e Knicks. I Lakers possono basare un trade su Kyle Kuzma. I Celtics possono mettere sul piatto Jayson Tatum. I Knicks invece hanno Kristaps Porzingis.

Anthony Davis ha chiesto di essere ceduto
Anthony Davis ha chiesto di essere ceduto

Le ipotesi per il futuro di Anthony Davis

Proviamo a vedere dove potrebbe andare a giocare il n°23 dei New Orlenas Pelicans. La trade deadline della NBA è fissata al 7 febbraio 2019, quindi le squadre che vogliono portarlo a casa già nel corso di questa stagione hanno pochi giorni di tempo per presentare un’offerta interessante. E ci sarà bisogno di mettere sul piatto tanta roba.

Los Angeles Lakers

In poleposition per acquisire i diritti di Anthony Davis sembrano esserci i Los Angeles Lakers. La franchigia gialloviola, una delle più prestigiose della Lega, è tornata ad essere una destinazione appetibile per le superstar dopo che i Lakers hanno portato in California Lebron James.

Per assicurarsi il fenomeno dei Pelicans Magic e Pelinka devono mettere sul piatto almeno 3 giovani interessanti. Lonzo Ball, Brandon Ingram e Kyle Kuzma sono in cima alla lista, ma potrebbero essere coinvolti in un’eventuale trade anche giocatori come Zubac e Hart. I gialloviola proveranno a tener fuori dalla trattativa almeno uno dei primi tre, magari Kuzma, anche se è molto più verosimile che sia Ingram a restare in gialloviola.

Davis vicino ai Los Angeles Lakers?
Davis vicino ai Los Angeles Lakers?

Boston Celtics

I Celtics in questo momento sono fuori gioco, perché a causa della Rose Rule non possono mettere in piedi nessuna trattativa per Davis. Ma potranno farlo a luglio, quando Kyrie Irving sarà free agent. A meno che i Celtics non mettano sul piatto lo stesso Iving….

Il giocatore più interessante che possono mettere sul piatto è ovviamente Jayson Tatum, che potrebbe essere accompagnato a New Orlenas da Jaylen Brown e Gordon Hayword.

Jayson Tatum è la chiave dei Celtics
Jayson Tatum è la chiave dei Celtics

New York Knicks

Anche i Knicks potrebbero fare un’offerta per Anthony Davis, anche se in questo momento non potrà essere così interessante come quella dei Lakers. Il giocatore da sacrificare sarebbe Kristaps Porzingis,  più qualche altro a contorno, con l’aggiunta di qualche prima scelta. Ma il lituano è da tempo infortunato e vanno valutate le sue condizioni fisiche.

Ma la franchigia della Grande Mela potrebbe essere un’approdo affascinante a maggio, soprattutto se i Knicks avranno una scelta molto alta al draft (con la n°1 si può portare a casa un certo Zion Willamson). A quel punto i Knicks potrebbero pensare di firmare anche Kevin Durant da free agent se dovessero portare in maglia KnickerbockerAnthony Davis.

Toronto Raptors

In Canada sognano in grande. I Raptors stanno giocando una grande stagione e potrebbero puntare a Davis per tentare di lottare per il titolo a giugno. Sul piatto potrebbero mettere Pascal Siakam, che in questa stagione è il favorito per il titolo di Most Improved Player, magari aggiungendo anche OG Anunoby e Jonas Valanciunas. I Pelicans potrebbero prendere in seria considerazione un’offerta del genere.

Philadelphia 76ers

I 76ers potebbero essere una soluzione interessante, ma anche in questo caso dovrebbero essere messi sul piatto dei pezzi pregiati. Philly giustamente non scambia Joel Embiid, ed i Pelicans non considerano Jimmy Butler perché a giugno sarà free agent. Per arrivare a Davis c’è bisogno di sacrificare almeno Ben Simmons ed anche qualche altro giocatore di secondo piano. Certo che Embiid e Davis insieme sotto canestro…..

Che coppia sarebbero Embiid e Davis
Che coppia sarebbero Embiid e Davis!

Milwaukee Bucks

Sembra che i Bucks siano disposti ad offrire tutti i loro giocatori ad eccezione di Giannis Antetokounmpo per arrivare a Davis. Una trade per il n°23 dei Pelicans dovrebbe apparire qualcosa come Khris Middleton, Malcolm Brogdon, Donte DiVincenzo, Thon Maker, Sterling Brown e probabilmente anche Brook Lopez per arrivare a Davis. Difficile da immaginare, ma mai dire mai! Anche in questo caso l’accoppiata Antetokounmpo + Davis non sarebbe malaccio.

Anthony Davis multato

Intanto la NBA ha deciso di punire Anthony Davis con una multa di 50mila dollari a seguito della sua richiesta pubblica di essere ceduto. Noccioline per la superstar dei New Orleans Pelicans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.