La Notte di San Silvestro 2019 sta per arrivare!

Mancano ormai poche ore alla Notte di San Silvestro 2019! Ce lo ricorda anche Google, che questa mattina ha salutato tutti i suoi utenti con il consueto doodle di fine anno. Quest’anno BigG come protagonista del doodle della Notte di San Silvestro ha scelto una rana, Froggy, che con il cappellino in testa è intenta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno assieme all’amico gabbiano.

Come ci ricorda Google, quest’anno “allo scoccare della mezzanotte, un nuovo decennio inizierà!“. Nel numero dell’anno infatti cambierà la decina e si entrerà nel 2020! Un numerone! Chissà cosa ci porterà di interessate!?!

Notte di San Silvestro 2019: ecco il doodle di fine anno
Notte di San Silvestro 2019: ecco il doodle di fine anno

La Notte di San Silvestro 2019 sta per arrivare!

Nelle ultime ore del 2019, tra la Notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno, nella maggior parte delle regioni italiane è previsto bel tempo. Le temperature saranno piuttosto basse e non dovrebbe piovere, quindi chi ha scelto di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in una delle tante piazze italiane sarà fortunato! Basterà solo coprirsi bene!

Noi andremo a cena fuori e poi faremo una girata tra le piazze della bellissima Firenze!

Come farete gli auguri?

Si fanno gli auguri di capodanno? Certo che sì! Ormai da diversi anni in molti li spediranno ancora una volta via WhatsApp. Tanti altri scriveranno semplicemente un post social su Facebook, Instagram e Twitter. Qualcuno invece se la caverà semplicemente con una bella foto o con un’immagine con una didascalia a tema.

Per fortuna c’è ancora chi gli auguri se li scambia di persona o magari al telefono. Perché sentire la voce di un amico o di qualcuno di caro è diverso dal leggere un semplice messaggino. Giusto?

Come mai si festeggia San Silvestro?

Vi siete mai chiesti perché la notte di Capodanno coincide con il giorno del calendario dedicato a San Silvestro? Questo santo, che fu papa con il nome di Silvestro I tra il 314 e 335, non ha molto a che fare con i festeggiamenti dell’anno nuovo.

I festeggiamenti della sera del 31 dicembre sono una pratica piuttosto recente. Fino al Settecento infatti le persone festeggiavano un po’ quando gli pareva.

Ed anche se nel mondo occidentale il giorno festivo è il 1 gennaio, la festa e la mangiata si fanno nella Notte di San Silvestro. Il 31 dicembre è infatti il giorno del veglione, cioè quello in cui si sta svegli fino a mezzanotte per arrivare fino al giorno e all’anno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.